Per Fitch San Marino è a ‘rischio finanziario’. Corriere Romagna San Marino

Per Fitch San Marino è a ‘rischio finanziario’. Corriere Romagna San Marino

Corriere Romagna San Marino: L’Agenzia internazionale / Il rating colpisce duro: confermata la “A” del rischio finanziario 

Il Titano cammina sul filo, per l’agenzia internazionale di rating Fitch: nell’ultimo rapporto, confermata la “A” nella valutazione dell’Idr, l’Issuer default rating, e cioè il rischio finanziario, mentre è negativo l’outlook – ossia la valutazione di previsione – che riflette le «deboli prospettive macroeconomiche e le incertezze in corso nel settore bancario».

Incertezze che riguardano «in particolare la più grande banca del paese e cioè la Cassa di Risparmio », recita il rapporto. Per il governo, il voto è buono considerato il periodaccio. «Segno che il Governo sta andando nella giusta direzione anche se occorre proseguire sulla strada delle riforme – ha commentato il segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli, a termine della riunione del congresso di Stato – e che il Paese è basato su un’economia sana». In realtà, il rapporto non regala prospettive d’oro: riconosce a San Marino gli sforzi fatti verso la trasparenza, ma si prefigura «conseguenze permanenti» dopo l’ultimo scudo fiscale che ha messo in ginocchio il sistema. E sulla Carisp, le previsioni non sono buone: «Anche se la situazione si dovesse normalizzare in seguito all’adozione di un piano di ristrutturazione per Delta – si legge – la banca richiede una ricapitalizzazione di grandi dimensioni nel 2011»

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy