“Per San Marino non monitoraggio ma revisione periodica del Consiglio d’Europa”

“Per San Marino non monitoraggio ma revisione periodica del Consiglio d’Europa”

“San Marino è stato inserito nella lista di ‘revisione periodica’ del Consiglio d’Europa, per i prossimi due anni, insieme a Francia e Olanda”.

Lo precisa Marco Nicolini, consigliere di Rete e presidente della delegazione sammarinese al Consiglio d’Europa, spiegando in un comunicato che “la ‘revisione periodica’ coinvolge, a rotazione, tutti gli Stati membri che non siano sotto stretto monitoraggio, secondo un ordine che, un tempo alfabetico, è oggi a discrezione del Monitoring Committee. L’ultima volta che San Marino era rientrato nella lista è stato nel 2011 e oggi, con la decisiva spinta di Tiny Kox, presidente della Sinistra unita europea, parlamentare a Strasburgo da oltre vent’anni, è stato selezionato nuovamente” aggiunge Nicolini.

“Si apre, in tal maniera, la mutua possibilità di mostrare a un grande organismo internazionale il funzionamento di un piccolo Stato durante la pandemia e, d’altro canto, di evidenziare innanzi all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa l’adeguamento delle istituzioni sammarinesi ai parametri Cedu e gli sviluppi dal punto di vista sociale e sanitario. Evoluzioni che potranno essere così certificate dal Consiglio d’Europa”.

“Nel proprio intervento”, conclude il politico sammarinese, “Kox ha rilevato come le grandi Nazioni abbiano isolato i piccoli Stati durante questa pandemia e come sia assolutamente necessario un controllo circa il loro sufficiente approvvigionamento di vaccini per ottemperare alla recente risoluzione adottata proprio in seno al Consiglio d’Europa”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui: paypal.me/libertas20
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy