Pescara 2015 Giochi del Mediterraneo: il resoconto della prima giornata

Pescara 2015 Giochi del Mediterraneo: il resoconto della prima giornata

Pescara 2015: il resoconto della prima giornata
Assemblea Generale CIJM: Giochi del Mediterraneo 2021 ad Oran
Arrivati a Pescara nella tarda serata di mercoledì per presenziare alla Cerimonia d’Apertura dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, in programma questa sera, e per assistere alle gare degli atleti sammarinesi, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, Gian Primo Giardi, e il Segretario Generale, Eros Bologna, hanno partecipato nella giornata di giovedì all’Assemblea Generale del CIJM, il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo. Oltre all’approvazione dei bilanci e dei vari report, i delegati dei vari Paesi aderenti al CIJM sono stati chiamati a votare la città che ospiterà i Giochi del Mediterraneo del 2021. Con 51 preferenze a 15 la città di Oran (Algeria) ha vinto la concorrenza di Sfax (Tunisia), convincendo con la propria proposta ben strutturata.
L’Assemblea Generale ha poi valutato la richiesta di ingresso nel Comitato presentata dal Kosovo, richiesta respinta per una manciata di voti.
Infine sono state riaperte le candidature per l’organizzazione della seconda edizione dei Mediterranean Beach Games, dopo il ritiro da parte di Alessandria d’Egitto.
Il doppio misto di beach tennis Galli-Zafferani sconfitto dalla coppia greca
Sono stati Alvise Galli e Camilla Zafferani, impegnati nel torneo di doppio misto di beach tennis, a rompere il ghiaccio ai Mediterranean Beach Games di Pescara, nel primo pomeriggio di oggi. Il duo sammarinese ha venduto cara la pelle ma non è riuscita ad accedere ai quarti di finale. La vittoria è andata alla coppia greca formata da Ioannis Dimopoulos e Aspasia Sotiriadou, che si è imposta 7-5 6-2.
Il primo set è stato tiratissimo. Dopo una partenza contratta dovuta all’emozione, il doppio misto sammarinese, che si era ritrovato sotto di 5 giochi a 2, si è reso protagonista di una grande rimonta, portandosi sul 5-5. Fiutato il pericolo, il duo greco è rientrato però prepotentemente in partita, aggiudicandosi i due successivi game e il primo set.
La seconda frazione di gioco si è aperta all’insegna dell’equilibrio, con i greci avanti e i sammarinesi pronti a rispondere punto a punto fino al 2-2. Qualche errore di troppo in alcuni momenti cruciali e un crescente nervosismo ha permesso alla Grecia di aggiudicarsi anche il secondo set e l’incontro. La coppia sammarinese esce però tra gli applausi. I due giocatori si concentrano ora sui rispettivi tornei, maschile e femminile. Domani, invece, toccherà all’altro doppio misto, quello formato da Nicolò Bombini e Alice Grandi, testa di serie numero 7, che affronterà gli egiziani Rashad e Ghoneim.
Il commento del tecnico Stefano Pazzini: “E’ stato un incontro complicato. Siamo partiti tesi e ben presto ci siamo ritrovati sotto prima  3-0 e poi 4-1. A quel punto siamo stati bravi a rimontare e a portarci sul 5-5. Purtroppo, però, i greci si sono dimostrati più forti e hanno portato a casa il primo sert. Il secondo è stato combattuto fino a metà. La partita si è persa più mentalmente che fisicamente. Potevamo dare sicuramente qualcosa in più, ma penso che l’emozione dell’esordio abbia influito parecchio, perché siamo abituati a confrontarci con contesti diversi da questo. Domani toccherà all’altra coppia, che ha un primo turno più abbordabile. In caso di vittoria, poi, ai quarti ci troveremmo di fronte l’Italia”.
Alle 20,30 la Cerimonia d’Apertura
La cerimonia di apertura dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia Pescara 2015 si svolgerà questa sera a partire dalle 20,30 negli spazi dell’area ex Cofa, situata a ridosso del porto turistico.
Il rigido protocollo dell’evento e le esigenze di sicurezza limiteranno l’accesso agli atleti e alle delegazioni dei 24 Comitati Olimpici, alla Famiglia Mediterranea, alle autorità, ai media e circa mille fortunati cittadini che hanno ritirato tra il 24 e il 27 agosto il loro biglietto di ingresso gratuito presso la sede del Comitato Organizzatore.
Il programma
Nel corso della serata, trasmessa in diretta sul RTV Sport (canale 93 del digitale terrestre) e condotta sul palco dai presentatori Luca Sestili e Mila Cantagallo, si alterneranno momenti ufficiali e performance artistiche in un susseguirsi di emozioni.
Gli ospiti si accomoderanno sulle note musicali della Contemporary Vocal Ensamble, seguite dalle suggestioni delle luci e dei colori dell’Alusfera e del Laser Show che illumineranno il grande palco dalla straordinaria forma a conchiglia, fortemente evocativa del “mare comune” che bagna i 24 Paesi partecipanti, il Mediterraneo.
A fare il primo ingresso in scena, intorno alle 21,15 sarà la Fanfara dei Carabinieri che annuncerà alcuni momenti ancora “top secret”, prima dell’alzabandiera curata dalla Guardia Costiera, special partner dell’evento sportivo.
L’ingresso degli atleti, uno dei momenti più emozionanti della serata, è previsto per le 21,50 quando attraverseranno lo spazio antistante il palco per posizionare la propria bandiera. Quando gli atleti saranno seduti negli spazi assegnati a ogni delegazione, intorno alle 22,30, è previsto un breve segmento artistico con la cantante Kelly Joyce che si esibirà in un medley di tre brani nelle tre lingue ufficiali della manifestazione (italiano, francese e inglese).
Intorno alle 22,40 prende avvio il primo dei due segmenti protocollari con l’intervento sul palco delle autorità: il sindaco di Pescara e presidente del Comitato Organizzatore Marco Alessandrini, il presidente del Comitato internazionale Giochi del Mediterraneo (CIJM) Amar Addadi e il vice presidente del Consiglio superiore della Magistratura Giovanni Legnini al quale spetterà il compito di proclamare ufficialmente aperti i Giochi.
Da quel momento entreranno in scena una parte dei circa 500 volontari di Pescara 2015 che porteranno la bandiera ufficiale dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia che verrà issata sulle note dell’inno ufficiale intonata dalla Fanfara dei Carabinieri.
Sarà quindi proiettato il video dedicato ai 150 anni della Guardia Costiera-Capitaneria di Porto che vede come protagonista il Mediterraneo e le sue complesse vicende legate ai migranti, 24 dei quali (scelti tra gli ospiti dei centri di accoglienza della nostra regione) saranno protagonisti insieme a 24 bambini in un momento di forte valore simbolico, ognuno con la consegna di un sacchetto di sabbia che verrà versato in un unico contenitore.
A quel punto la sabbia prenderà forma attraverso le mani di Erika Abelardo che interpreterà in chiave visiva le musiche del pianista abruzzese Michele Di Toro, del sassofonista Piero Delle Monache e del percussionista Walter Caratelli, attraverso la Sand Art, una particolare tecnica illustrativa attraverso la manipolazione dei granelli di sabbia con l’uso della luce.
Intorno alle 23,20, è previsto il secondo segmento protocollare con il giuramento, che sarà declamato da un atleta italiano in rappresentanza dei 24 “alfieri” e da un giudice/arbitro italiano, in rappresentanza della categoria.
Successivamente si esibiranno quattro campionesse italiane di ginnastica ritmica: le tre abruzzesi Fabrizia D’Ottavio, Chiara Ianni e Federica Febbo e la piemontese Valentina Giolo. Una spettacolare coreografia incentrata sulla rappresentazione dello spirito olimpico, del Mar Mediterraneo, dell’Italia e dell’Abruzzo come terra ospitante dei Beach Games. La breve esibizione acrobatica ai tessuti di Valentina Caiano del Circo della Luna sarà il preludio al gran finale con il pezzo corale a quattro sulle note di “We are the champions”.
Al termine i fuochi controllati, giochi di luce e musica saranno il walk out della serata.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy