Piano idrico

Piano idrico

Oggi, alle ore 13,30, è stato presentato alla stampa il Progetto H2O, un Piano d’azione per il miglioramento dei servizi idrici della Repubblica di San Marino, voluto dall’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi e realizzato dallo Studio Beta. Il progetto – che sarà illustrato al pubblico questa sera alle ore 21 a Domagnano, nel convegno “Alle fonti dell’acqua”, organizzato dall’A.A.S.S. – ha l’obiettivo di definire gli interventi per la gestione sostenibile delle risorse idriche, con una proiezione dei bisogni e degli interventi adeguati fino al 2030.
Lo studio è iniziato nel febbraio 2007 con la raccolta dei dati necessari per l’analisi delle criticità qualitative e quantitative, per poi definire gli interventi necessari e pianificarli a breve e lungo termine. Gli elementi presi in esame hanno riguardato le fonti di approvvigionamento, il sistema di distribuzione, l’insieme dei fabbisogni per i diversi usi nei diversi periodi dell’anno, la proiezione di ognuno di questi elementi fino al 2030.
“In assenza di interventi non si riuscirà a far fronte ai bisogni futuri” ha detto l’ing. Frank dello Studio Beta. “Interventi che devono essere dispiegati su tutti i nodi del sistema di gestione: la riduzione del fabbisogno, l’individuazione di nuove fonti, il potenziamento degli impianti di raccolta e di distribuzione e dei sistemi di gestione automatizzata dei processi”.
“Un progetto integrato di gestione, che affronta in modo sistematico tutte le problematiche relative alla gestione qualitativa e quantitativa delle risorse idriche, al fine di garantirne la fruibilità anche nel futuro non immediato, non era mai stato messo a punto prima a San Marino”. – Ha commentato il Titolare dei Rapporti con l’AASS, Fabio Berardi.- Il nostro obiettivo è quello di fare del nostro Paese la capitale dell’energia pulita e della gestione sostenibile della risorsa idrica. Il Piano che verrà illustrato nel dettaglio stasera dai Responsabili dell’AASS e dello Studio Beta, prevede gli interventi corretti, necessari, realizzabili, per eliminare dal nostro sistema di gestione delle risorse idriche ogni elemento di criticità, spreco e degenerazione qualitativa dell’acqua”. “Abbiamo il dovere morale di impegnarci per garantire alle generazioni future la soddisfazione dei fabbisogni idrici sia in ambito produttivo che domestico, – ha detto Berardi.- Il Governo, anche nella stesura del programma, si è assunto la responsabilità politica di sostenere e indirizzare ogni intervento in questo senso”. Gli interventi strutturali sono già stati finanziati per quest’anno. E lo saranno – ha assicurato – anche per gli anni a venire.
“E’ importante inoltre – ha sostenuto il Segretario di Stato – educare la popolazione, soprattutto giovanile (penso anche alle Scuole), ad assumere stili di vita adeguati e consapevoli”.
Sensibilizzare i giovani è l’obiettivo della campagna H20 Mia-Acqua da bere, che è stata presentata questa mattina alla stampa, in concomitanza con la conclusione dei lavori di analisi e pianificazione dello Studio Beta. Un invito, ha spiegato Giorgio Casadei, dello Studio AG che ha realizzato il progetto, a usare l’acqua del rubinetto con la stessa fiducia e attenzione allo spreco che si ha per quella acquistata in bottiglia.
La Repubblica di San Marino sta definendo i propri obiettivi in linea con gli standard europei e mondiali, per assicurarsi un sistema di approvvigionamento idrico adeguato alle esigenze e ai tempi.
Il Convegno testimonia che si è messa in atto un’esperienza avanzata, che fa tesoro delle migliori pratiche attuate in diversi Paesi proponendosi come esempio di politica gestionale delle risorse idriche responsabile, allineata alla visione precauzionale, ovvero di prevenzione delle problematiche dovute al depauperamento delle risorse. Ciò è reso ancor più evidente dalla tempestività dell’intervento, che viene pianificato anche in assenza di segnali di criticità immediata.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy