Precisazione dell’Avv. Maurizio Simoncini, legale di Stefano Guerra

Precisazione dell’Avv. Maurizio Simoncini, legale di Stefano Guerra

Difendo il sig. STEFANO GUERRA e ne rappresento gli interessi nelle vicende giudiziarie relative a denunce di appropriazione indebita di alcune auto detenute in leasing da aziende sammarinesi da lui rappresentate.

Leggo con sconcerto e stupore l’edizione odierna de “L’Informazione” dove, in prima pagina, campeggia il titolo “SI APPROPRIA di oltre 20 auto per centinaia di migliaia di euro”, integralmente ripreso in 2° pagina, e si individua l’autore del colossale “colpo” nel “38enne sammarinese Stefano Guerra”.

Quindi, dalla vulgata massmediologa, apprendiamo che per qualcuno i processi sono inutili orpelli e le sentenze inutili esercizi di stile per accertare responsabilità. Da oggi sappiamo che basta e avanza una accusa – meglio se eclatante – per decretare il verdetto a mezzo stampa: “…si appropria di oltre 20 auto…”.

Con buona pace dei giusti processi e dei diritti dell’imputato.

Usciti dalla boutade e stigmatizzato fermamente un simile approccio nel fare informazione, va precisato che le ragioni – peraltro non buone, ma ottime – del sig. Stefano Guerra nelle vicende, lungi dalla protervia delle sentenze a mezzo stampa, verranno fatte valere nell’unico luogo che si ritiene ancora deputato, e cioè nell’aula giudiziaria, in contraddittorio fra accusa e difesa e dinanzi a un giudice terzo e imparziale.  

Quanto detto nulla toglie o sottrae, però, al grave pregiudizio morale ed economico inferto dalla incauta affermazione (proclamazione?) alla persona prima e all’imprenditore poi, che fa della sua immagine – specie in una realtà ristretta come la nostra – uno strumento primario e imprescindibile. Ed è per il ristoro di tale danno che il sig. Guerra si riserva, sin da ora, di agire nelle competenti sedi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy