Precisazioni della Segreteria sulle mense scolastiche

Precisazioni della Segreteria sulle mense scolastiche

In merito ai quesiti posti dal Consigliere Silvia Cecchetti nell’interpellanza presentata in data 30 settembre, le Direzioni dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare intendono fornire dettagliate informazioni relative alla refezione scolastica, in un’ottica di trasparenza e nell’intento di rassicurare gli utenti e la cittadinanza sulla qualità di un servizio che presenta caratteristiche di eccellenza, non facilmente riscontrabili in altri contesti.
I pasti vengono preparati rispettando scrupolosamente un menù, elaborato dal Servizio Dietetico dell’I.S.S., in collaborazione con la Pediatria, con lo scopo di offrire agli alunni un giusto apporto di elementi nutritivi durante la giornata scolastica, abituandoli nel contempo ad una dieta sana e corretta.
Annualmente, nel mese di novembre, viene indetta una gara d’appalto rivolta ad operatori economici sammarinesi per la fornitura delle derrate alimentari. Il capitolato d’appalto prevede una dettagliata scheda tecnica, che contempla rigorosamente le caratteristiche di qualità di ogni prodotto. La redazione di tali requisiti è stata effettuata grazie all’apporto professionale degli specialisti del Dipartimento Prevenzione.
Le varie offerte vengono successivamente esaminate da un’apposita Commissione, composta dai dirigenti dei servizi scolastici e da un funzionario dello stesso Dipartimento Prevenzione, che valuta la conformità degli alimenti proposti ai requisiti richiesti ed individua l’offerta più vantaggiosa, tenendo conto dei seguenti criteri: prezzo, qualità del prodotto, qualità del servizio e certificazione di garanzia di qualità.
Il contratto con gli operatori economici ha validità per l’intero anno solare, a partire dal 7 gennaio fino all’inizio delle vacanze natalizie.
Anche per l’anno in corso vengono utilizzati prodotti  con marchio Terra di San Marino (olio, pane, farina e miele), che garantiscono materie prime provenienti da coltivazioni del territorio. La carne viene fornita dalla Cooperativa Allevatori Sammarinesi, mentre per la fornitura di prodotti caseari da anni è stata stipulata una convenzione con la nostra Centrale del Latte. Tutti i fornitori sono indicati nella Delibera del Congresso di Stato n. 104 del 28 dicembre 2010.
Si precisa, inoltre, che nelle varie mense si prosegue nell’utilizzo di prodotti di provenienza biologica , quali pasta, riso, cereali, legumi, passata, biscotti.
Per quanto concerne la fornitura di acqua minerale (Frasassi), essa viene distribuita dalla ditta Titan Drink, risponde pienamente ai requisiti tecnici contemplati nella scheda d’appalto e proviene da un territorio a noi vicino, evitando così lunghe percorrenze e stoccaggi prolungati. Le Direzioni, in collaborazione con i servizi sanitari specialistici, stanno valutando per il futuro possibili soluzioni alternative al consumo di acque minerali, per evitare problematiche relative allo stoccaggio, che emergono soprattutto nei mesi estivi,  e ridurre drasticamente la produzioni di rifiuti plastici. Tali soluzioni prima di essere eventualmente adottate in ambito scolastico saranno preventivamente sperimentate e verranno sottoposte a uno scrupoloso monitoraggio da parte delle autorità sanitarie.
Nelle nostre mense viene riservata una particolare attenzione alle esigenze di diversificazione dei pasti, in relazione a bisogni specifici dei bambini (allergie, intolleranze…) e per motivi religiosi, sempre più presenti in una società multiculturale.  Da diversi anni le gare d’appalto prevedono specificatamente la fornitura di prodotti per celiaci e quotidianamente le nostre cucine predispongono i pasti per questi alunni, nell’attenta osservanza dei protocolli vigenti.
Periodicamente viene programmato un preciso piano di monitoraggio del servizio di refezione, tramite momenti di controllo/verifica effettuati dai servizi specialistici e di formazione del personale, relativamente alle procedure di sicurezza previste dal manuale SSOP.
Consapevoli che la tutela della salute e del benessere dei bambini è un fondamentale e prioritario diritto di cittadinanza, ribadiamo che dalle istituzioni preposte e da tutti gli addetti ai lavori viene  riservata una particolare cura alla scelta dei generi alimentari ed alla predisposizione dei pasti, nell’intento di offrire un servizio sempre più rispondente a criteri di qualità, rispettosi dei bisogni dei nostri piccoli utenti.
I dirigenti scolastici

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy