Presentata anche a Rimini l’agenda scolastica “Il Mio Diario”

Presentata anche a Rimini l’agenda scolastica “Il Mio Diario”

La Polizia di Stato, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito e il sostegno del ministero dell’Economia e delle Finanze, ha presentato la nuova edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, destinata a 110.000 alunni delle classi quarte degli istituti primari che si apprestano a frequentare la quinta di alcune province del territorio nazionale.

L’agenda scolastica “Il Mio Diario”, per i contenuti proposti, si presenta come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani e si pone come obiettivo, attraverso contenuti e linguaggio adeguati al target dei destinatari, di avvicinare i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione.

Fino ad oggi il progetto, giunto alla 10ª edizione, ha consentito di raggiungere oltre 530.000 studenti di tutta Italia.

Protagonisti dell’agenda sono i supereroi della legalità Vis e Musa che, con l’aiuto dei loro amici animali, si propongono ai giovani studenti come figure di riferimento vicine al loro sentire e alla loro età.

Attraverso le loro avventure, al fianco degli amici della Polizia di Stato, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, quali fra tutti il bullismo e il cyberbullismo.

La narrazione è arricchita da importanti contributi valoriali e di intrattenimento a cura del noto personaggio della letteratura per ragazzi Geronimo Stilton.

Per l’edizione dedicata all’anno scolastico 2023-2024, oltre ai temi che da anni costituiscono la struttura del diario, verranno affrontati gli argomenti che il ministero dell’Istruzione e del Merito ha inserito nei programmi della materia dell’Educazione Civica, ossia la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

In tale ottica “Il Mio Diario” può rappresentare anche un utile strumento di supporto alla didattica per insegnanti e genitori, nonché per il personale della Polizia di Stato quotidianamente impegnato sul territorio nelle attività di educazione alla legalità.

L’edizione 2023/2024 sarà distribuita ai ragazzi che frequentano la classe 3^, future 4^, della scuola primaria delle Province di Reggio Emilia, Pordenone, La Spezia, Brescia, Asti, Belluno, L’Aquila, Viterbo, Pesaro Urbino, Cagliari, Arezzo, Pistoia, Terni, Vibo Valentia, Napoli, Lecce, Ragusa, Reggio Calabria, Pescara, Rimini, Varese e Rovigo.

Questa mattina, nella Scuola Primaria “E. Toti” dell’Istituto Comprensivo Centro Storico, alla presenza del questore di Rimini, Rosanna Lavezzaro, dell’assessore alla Legalità del Comune di Rimini, Francesco Bragagni, e del dirigente scolastico Chiara Giovannini, si è svolta la cerimonia di presentazione dell’iniziativa che ha  coinvolto gli studenti delle classi 3ª. Ai bambini sono state consegnati i diari e, nella circostanza, sono stati mostrati alcuni mezzi operativi della Polizia di stato.

Questa edizione del diario, è stata supportata dal ministero dell’Istruzione e del Merito tramite il programma Pon Per la Scuola e dal ministero dell’Interno attraverso il Programma operativo nazionale Pon Legalità 2014 – 2020 Fesr Fse, finanziato da fondi europei.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy