Presentazione ‘Codice Ambientale della Repubblica di San Marino’, Segreteria Territorio

Presentazione ‘Codice Ambientale della Repubblica di San Marino’, Segreteria Territorio

COMUNICATO STAMPA
        La Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura e i Rapporti con l’A.A.S.L.P. nella giornata odierna ha presentato alla cittadinanza il volume  “Codice Ambientale della Repubblica di San Marino” .
        Durante la conferenza sono intervenuti il Segretario di Stato, Giancarlo Venturini, ed i relatori: l’Avv. Manuel Canti, Coordinatore del Dipartimento Territorio e Ambiente, Gian Carlo Ceccoli, Responsabile dell’Unità Operativa Gestione Ambientale, Dott. Omar Raimondi, Responsabile della U.O.S. tutela dell’ambiente naturale e costruito Dipartimento Prevenzione dell’I.S.S. e l’Ing. Vincenzo Cesarini, Capo Servizio di Protezione Civile.
        Su proposta della Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente il Consiglio Grande e Generale –  nella sessione del mese di maggio scorso – ha ratificato il Decreto Legge “Disciplina delle sostanze che riducono lo strato di ozono”, emesso in ottemperanza agli obblighi previsti dal Protocollo di Montreal al quale la Repubblica ha aderito il 31/03/2009; trattato internazionale volto a ridurre la produzione e l’uso di quelle sostanze che minacciano lo strato di ozono.
Nella medesima seduta è stato ratificato il Decreto Delegato del 27 aprile 2012, n. 44 – Codice Ambientale della Repubblica di San Marino.Il Codice ha raccolto e sistemizzato in un unico testo tutte le norme precedentemente adottate in materia della tutela e salvaguardia dell’ambiente, ivi compresi gli importanti recenti decreti in materia di rifiuti, acqua, aria, inquinamento acustico, informazione in materia ambientale e danni ambientali elaborati da un gruppo di lavoro incaricato nel 2010.
Il processo di aggiornamento e completamento della normativa ambientale è stato avviato con la Legge n. 131 del 21 settembre 2009, che ha attivato una produzione normativa scaturita nell’adozione di una serie di Decreti che disciplinassero i principali settori, in materia ambientale, ancora sprovvisti di idonea regolamentazione.
Il Codice, è un provvedimento atteso che costituisce il momento finale e qualificante di un percorso di ammodernamento e di profonda riforma delle normative a presidio dell’ambiente e della salute, e si colloca in un ambito più ampio di iniziative legislative e culturali in materia ambientale.
 Un esempio per sottolineare l’impegno e gli investimenti attuati e promossi dall’Esecutivo con la finalità di proteggere un patrimonio di notevole entità, coinvolgere la cittadinanza ad essere protagonisti e partecipi di questo impegno e, particolarmente, incentivare e sostenere uno stile di vita sano.
San Marino, 7 novembre 2012/1712 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy