Presentazione del World Cafè a Montecolombo il 23 giugno

Presentazione del World Cafè a Montecolombo il 23 giugno

Dopo due mesi di camminate attraverso la Valconca, andando per sentieri, per boschi, per campagne, per centri storici o costeggiando i fiumi e dopo aver imparato a conoscere piante, storie, luoghi e persone, il progetto di valorizzazione ambientale, culturale e sociale ‘A Passo D’Uomo’ prosegue il suo percorso organizzando il 23 giugno un evento collettivo: il World Cafè.

Il World Cafè, ispirandosi ai vecchi caffè luoghi d’incontro per eccellenza, intende mettere insieme tutti i partecipanti del progetto e i loro saperi, competenze, idee, esperienze al fine di definire il programma ufficiale del Festival del 7-8-9 settembre.

All’evento parteciperanno i docenti, le associazioni, i partecipanti ai laboratori, gli amministratori e le guide.

Con le prime camminate, sono state individuate alcune aree e punti notevoli della Valconca, luoghi in cui potenzialmente mettere in scena le perfomance, le produzioni artistiche e le attività spettacolari di settembre.

Al contempo è stata offerta occasione a centinaia di persone di comprendere le potenzialità del territorio e di scoprire la natura ed il paesaggio che caratterizza la vallata.

L’appuntamento è fissato all’Ex asilo infantile Don Matteo Del Monte in piazza San Martino di Tours nel centro storico di Montecolombo a partire dalle ore 9.30; i lavori proseguiranno per tuta la giornata sino alle 18 quando si terrà la presentazione del programma definitivo.

Come in ogni caffè si potrà scrivere e disegnare sulla tovaglia (di carta) e, quando si vorrà, alzarsi e cambiare tavolo, affrontando nuovi argomenti di discussione.

In mattinata le responsabili, nonché ideatrici del progetto A Passo D’Uomo, Elena Farnè e Marialuisa Cipriani introdurranno le regole del World Cafè.

Seguirà l’intervento della docente e direttrice artistica Francesca Airaudo che introdurrà le proposte dei docenti per il Festival di settembre.

Al dibattito parteciperanno: Manolo Benvenuti Laboratorio di scenografia-allestimenti; Davide Schinaia Laboratorio di video-documentario, Silvana Cerruti Laboratorio di video-documentario, Barbara Martinini Laboratorio di teatro, Beatrice De Ruggiero, Sandra Holtzappel e Giuseppe De Ruggiero New grafic ballet, Mirco Gennari Laboratorio di teatro, Orietta Fabbri Body mind, Domenico Colaci, Paolo Fantini, Enrico Meyer Istituto musicale Lettimi.

Spetterà all’altro direttore artistrico, Fabio Biondi chiudere la sessione plenaria di interventi.

Attorno alle 11.20 sarà steso il primo programma, mentre dopo pranzo a partire dalle 14.30 si apriranno i tavoli paralleli di discussione moderati da Marialuisa Cipriani ed Elena Farnè con Graziana Bonvicini.

Serviranno a mettere a punto il programma organizzando le produzioni artistiche) e ad individuare spazi pubblici, musei, teatri, giardini e botteghe da inserire all’interno dei percorsi che porteranno agli spettacoli del Festival.

Alle 17 si accoglieranno i ragazzi delle numerose associazioni culturali e ambientali, nonché istituti scolastici che aderiscono al progetto provenendo da tutta la provincia.

Alle 18 si presenterà il programma ufficiale e al termine si brinderà all’evento con un aperitivo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy