Presidente della Banca Centrale: ancora da scegliere se sammarinese o non

Presidente della Banca Centrale: ancora da scegliere se sammarinese o non

La Tribuna Sammarinese ritiene che fra i primi atti del nuovo governo emanazione di Patto per San Marino, dovrebbe esserci la nomina del Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

Nomina lungamente attesa e inutilmente sollecitata da tante parti.
Al momento però non pare che sia stato nemmeno fatta la scelta fra una candidatura interna o esterna all’ambito sammarinese.

Nel caso che si opti per un sammarinese pare che siano stati proposti i nomi di Tito Masi e di Loris Francini. Diversamente riaffiora il nome di Mario Monti, emerso durante la Festa dell’Amicizia della scorsa estate, rivelato durante un dibattito.

Ecco come è stato visto l’argomento dal gruppo di lavoro che prepara

San Marino Forum 2009 Studio Ambrosetti: ‘L’Advisory Board del San Marino Forum ha stabilito una priorità: ‘San Marino deve assolutamente procedere al più presto alla nomina del nuovo Presidente di Banca Centrale’ ha affermato, a nome del Comitato Scientifico, il senatore Lucio Stanca. ‘Un governatore che possa dialogare con il collega della Banca d’Italia, Mario Draghi’. Sulle caratteristiche del nuovo presidente, in maniera unanime, i tre membri dell’Advisory Board hanno aggiunto: ‘Dovrà essere autorevole. Il nuovo presidente di Banca Centrale deve essere considerato un interlocutore credibile dalle sue naturali controparti’. E sulla dibattuta questione se debba essere o meno sammarinese, Valerio De Molli, fornisce la sua proposta: ‘Ben venga se San Marino riuscirà a trovare una personalità competente tra i suoi cittadini, ma è necessario che sia riconosciuta dalla Banca Centrale italiana sia in senso etico che più strettamente delle competenze’. E ai più scettici, coloro che pensano che non esistano Paesi al mondo dove i governatori siano stranieri, De Molli propone l’esempio di Israele, la cui Banca Centrale, una delle più importanti in assoluto al mondo dopo quella degli Usa, è stata letteralmente risollevata da un professore americano, Stanley Fischer.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy