Prosegue la querelle delle assegnazioni Segreterie di Stato. L’Informazione di San Marino

Prosegue la querelle delle assegnazioni Segreterie di Stato. L’Informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’Informazione di San Marino: Nodo Segreterie di Stato da sciogliere entro una settimana / tutti chiedono che si faccia presto al di là del disfattismo post voto

(…) Alleanza Popolare deve concludere il suo confronto interno e lo farà nell’assemblea già fissata per domani sera. Da qui scaturirà la linea da tenere con gli alleati nella formazione della squadra di governo.

Nella tranquilla posizione di chi ha già chiaro quante segreteria avrà e quali, anche se non lo ufficializza per ora nessuno, è il Psd. Via Ordelaffi potrà contare quasi certamente su tre posti al governo. Le restanti sette segreterie sono da spartire. Nella lista Dc c’è la non trascurabile posizione di Noi sammarinesi che hanno ottenuto un risultato ragguardevole e che punteranno, almeno in prima battuta, ad ottenere due segreterie. A due ci punta anche Alleanza Popolare, che però non escluderebbe la possibilità di ricoprirne una sola importante. In questo deve fare i conti con gli alleati e la Democrazia cristiana a sua volta è pronta a fare valere il proprio peso nella distribuzione delle deleghe.

Ma al di là del nodo segreterie che nel giro di una settimana probabilmente sarà sciolto, tutti appaiono concordi sul fatto che si debba fare presto. D’altra parte i tempi sono dettati dagli adempimenti istituzionali. Il deposito della legge di bilancio entro il 20 novembre; il primo consiglio del 21 e il giuramento del governo nei primi giorni di dicembre. Adempimenti necessari se, con la nuova compagine di governo, si vuole poi mettere mano a quello stesso bilancio tecnico per dare vita ad un documento economico capace di dare da subito un impulso positivo, come richiedono peraltro le categorie economiche.

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire Torre1, Assemblea Alleanza Popolare;

Guarda:

Risultati elezioni,
composizione nuovo
consiglio
, voti
candidati
lista per lista

Puoi vedere anche i voti
riportati dai singoli candidati zona per zona

 

 

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy