Questione morale, Sinistra Unita: ‘Il futuro non è fatto di slogan, ma di fatti’

Questione morale, Sinistra Unita: ‘Il futuro non è fatto di slogan, ma di fatti’

La questione morale è irrinunciabile, e deve essere vincolante: non possiamo pensare ad un futuro della politica sammarinese, e di San Marino, senza che si sia fatta luce sui buchi neri che hanno segnato la storia degli ultimi 20 anni.

San Marino ha bisogno di chiarezza: i cittadini chiedono, giustamente, una politica sana che risponda alle esigenze reali del Paese, e non alle pretese di questo o quel signore.

In un momento come quello attuale, in cui la fiducia dei cittadini verso la politica ha raggiunto i minimi storici, è compito preciso di quest’ultima affrontare i punti critici senza minimizzare.

Non servono generalizzazioni, poiché fare di tutta l’erba un fascio senza distinguere chi si è reso colpevole di gravi episodi e chi ne è stato complice da chi ha tenuto la schiena dritta continuando negli anni ad opporsi alla deriva politico-affaristica, finirebbe solo per fare il gioco di chi non vuole affrontare il cambiamento.

Questo è il momento; lo era già da anni, ma si è sempre rimandato, bollando come visionari coloro che da tempi non sospetti denunciavano il malaffare di certi soggetti.

Siamo convinti che le belle parole da sole non siano sufficienti, che servano atti concreti che le mettano in pratica, dando loro risonanza e forza. Occorre dunque fare chiarezza sugli episodi del passato e accertare tutte le responsabilità, senza sconti per nessuno. Ma occorrono anche misure che restituiscano credibilità alla politica: piena trasparenza sulla gestione dei finanziamenti ai partiti e sui singoli esponenti politici, i quali, qualora coinvolti in inchieste di un certo tipo, dovrebbero rinunciare a ricoprire incarichi istituzionali fino al chiarimento della loro posizione, senza attendere le sentenze definitive.

È il momento di conoscere, capire e dare forza al cambiamento, lavorare perché la bella politica prevalga. È il momento di iniziare a programmare un futuro che deve compiersi in un clima di uguaglianza, legalità, equità, e di virtù civili a tutela dell’interesse pubblico, così da darsi specifici obiettivi da realizzare in tempi precisi, altrimenti San Marino difficilmente potrà rinascere e riprendersi non solo dalla crisi morale, ma anche da quella economica.

Il futuro non è fatto di slogan, ma di fatti.

Sinistra Unita

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy