R.E.T.E. commenta legge sulla disabilita’

R.E.T.E. commenta legge sulla disabilita’

La legge sulla disabilità è stata esaminata a approvata ieri dalla IV Commissione Consiliare Permanente  che si occupa di sanità, previdenza, politiche sociali, territorio ecc. La rappresentante di RETE all’interno della Commissione è Elena Tonnini.
Grazie alla collaborazione e alle osservazioni inviateci nei mesi scorsi da persone che ruotano intorno alla sfera delle politiche sociali e della disabilità  siamo riusciti a portare numerosi emendamenti, molti dei quali sono stati accolti e vanno a migliorare la prima versione della legge. Da “piccoli” interventi come l’estensione delle tutele non solo alle famiglie ma, in generale, a chi si prende cura della persona disabile; l’accesso prioritario negli uffici pubblici; la mappatura delle tipologie di disabilità presenti sul territorio, tale da poter consentire e indirizzare le competenze delle professionalità future; la partecipazione diretta delle persone disabili ai processi decisionali fino a forme di sostegno speciali per famiglie con componenti affetti da forme di disabilità gravi.
Insomma, un gran bel lavoro di squadra che speriamo possa continuare anche per l’esame dei decreti che saranno emanati per dare attuazione alla legge.
Durante i lavori della Commissione abbiamo parlato anche del Casale La Fiorina e della questione della trasparenza (che non c’è) sulle delibere del Comitato Esecutivo ISS.
Sul nostro sito www.movimentorete.org sono disponibili il resoconto dei lavori, alcuni documenti sulla disabilità e gli emendamenti presentati da RETE.
Movimento R.E.T.E.
Rinnovamento Equità Trasparenza Ecosostenibilità

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy