Rally Legend, precisazioni sulla scelta del percorso

In merito all’imminente manifestazione “Rally Legend”, la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport unitamente alla Federazione Auto Motoristica Sammarinese chiarisce quanto segue.

La scelta del percorso del Rally Legend, come riferitoci dagli organizzatori dell’evento, è stata per alcuni versi obbligata in quanto, quest’anno, tutta la manifestazione si svolge in Repubblica.
Si è dovuto dunque, necessariamente, scegliere zone interne al territorio sammarinese per il passaggio delle autovetture. In questa selezione gli organizzatori hanno cercato di trovare i luoghi meno abitati e di individuare percorsi che fossero minimamente invasivi.
Trattandosi comunque di una gara ufficiale, con regole precise e che richiede determinate prestazioni tecniche, e non essendovi in Repubblica strade idonee su cui gareggiare completamente disabitate, la scelta è ricaduta forzatamente anche su tratti di strada abitati.

Si tratta sicuramente di un disagio per gli abitanti, per il quale chiediamo la loro cortese pazienza per un giorno. Purtroppo non esistono altre soluzioni, se non la loro massima comprensione.
Gli organizzatori, comunque, ci hanno fatto sapere di essere a completa disposizione dei residenti per alleviare il più possibile i disagi recati loro dalla chiusura delle strade.

Gli stessi ci hanno altresì comunicato che tutti i suggerimenti saranno bene accetti ed utili, compreso quello già pervenuto che per la prossima edizione gli organizzatori diano una informazione adeguata dell’evento con maggiore anticipo.

Gli organizzatori, tra l’altro, per il prossimo appuntamento si sono già resi disponibili a incontrare preventivamente gli abitanti delle zone interessate dal passaggio del Rally per trovare tutti insieme soluzioni che rechino meno problemi possibili.

I residenti durante la giornata della competizione potranno comunque disporre di finestre temporanee per i loro spostamenti. I numerosi commissari di percorso in loco sono a disposizione per qualsiasi informazione in merito e per permettere il passaggio di chi lo richiederà, ad eccezione dei momenti in cui si svolgeranno le prove speciali. Naturalmente il passaggio sarà sempre garantito per i mezzi di soccorso e per qualsiasi emergenza, grazie ad un collegamento radio.

Per la Repubblica di San Marino questa manifestazione, in linea con il binomio vincente turismo-sport, è ormai diventata un appuntamento di grande richiamo nazionale ed internazionale. Oltre ai numerosi concorrenti, l’evento è seguito da moltissimi appassionati.
Il Rally Legend, che si svolge completamente entro i confini di San Marino, rappresenta un’opportunità per il nostro territorio sia in termini di promozione turistica e di immagine che in termini di ritorno economico. Un’occasione importante, soprattutto in questo periodo di fine stagione e di difficile contingenza economica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy