Rassegna ‘L’albero delle foglie Vive’

Rassegna ‘L’albero delle foglie Vive’

Venerdì 30 luglio 2010 ore 21:15

Tonina Facciani con il“Diario di una paziente”e gli “Stazione Deva” con le loro sonorità.

Al Bar del pattinaggio, Centro storico di San Marino, continua la rassegna L’albero delle foglie Vive

“Diario di una paziente” di Tonina Facciani (2006, I libri di Pan), è un caso letterario, in esso l’autrice racconta con commovente sincerità e con un linguaggio semplice, diretto ed efficace, la storia di una donna assediata dalla malattia e l’esperienza intima e personale del dolore.

“Il dolore è necessario?” – si chiede Tonina – Lei risponde semplicemente che il dolore accade! Ci viene incontro per aprirci alla luce, per un tempo non inutile. E’ persino grata all’ospedale, tanto da amarlo, come una coperta.

Assieme a Tonina presenterà il volume il Prof. Giancarlo Biasini, per molti anni Primario presso l’Ospedale “Bufalini” di Cesena e dunque conoscitore da una posizione privilegiata dei problemi della salute e della malattia. Del romanzo dice: mostra la malattia dalla parte del malato, della complessa umanità di “pazienti perfetti” che condividono attese, speranze, paure: non un insieme di pazienti, ma un corpo unico, corale, che rivive per il sorriso di una infermiera o di un dottore, che soffre quando una morte tocca una stanza o una camerata.

A seguire il concerto degli “Stazione Deva’. La band sammarinese propone pezzi propri, nei quali si mescolano vari generi musicali, un insieme di testi e sonorità vivaci, ricercate, penetranti.

Con questa serata la rassegna è giunta al suo terzo appuntamento, proseguirà poi sabato 7 agosto con la presentazione degli appunti fotografici di Caterina Errani con le sue “Cartoline da Myanmar” e la musica degli “Strana consistenza”. La rassegna ha il patrocinio della Giunta di Castello della Città di San Marino e la collaborazione della Biblioteca di Stato e Beni librari.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy