Rassegna musicale d’Autunno 2011

Rassegna musicale d’Autunno 2011

Rassegna Musicale d’Autunno 2011
L’Associazione Camerata del Titano e la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, la Giunta di Castello della Città di San Marino e la collaborazione straordinaria dell’Ambasciata della Repubblica d’Ungheria e la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino
hanno il piacere di presentare la Rassegna Musicale d’Autunno edizione 2011
RSM. Dal 21 ottobre al 4 dicembre, come ormai da tradizione, l’autunno della Repubblica è attraversato da un evento musicale che in questi anni ha portato sul Titano nomi e voci di respiro internazionale spaziando nei repertori dei più grandi compositori, dalla musica classica a quella sacra, dalla lirica alla moderna con la partecipazione di straordinari interpreti che hanno saputo rendere, quelli della Rassegna Musicale d’Autunno, momenti artistici indimenticabili.
Otto gli appuntamenti che quest’anno avranno luogo nelle consuete sedi del Teatro Titano, della Galleria della Cassa di Risparmio di San Marino e presso la Sala della Fondazione San Marino S.U.M.S. con un programma ancora una volta suggestivo, emozionante, all’altezza dei più raffinati intenditori ma anche originale e vivace capace di appassionare le giovani platee, che porta la firma del M° Augusto Ciavatta, direttore artistico della Rassegna.
Edizione 2011 e pertanto due gli omaggi di grande significato: a Franz Liszt e a Nino Rota.
Nei duecento anni dalla nascita del musicista ungherese Franz Liszt, due momenti di grande intensità intendono celebrare una delle più articolate e complesse figure del XIX secolo. Il primo, dal titolo “Franz Liszt (1811 – 1886): l’Arte del pianoforte”, si offre come Ouverture di tutta la Rassegna ed è realizzato in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica d’Ungheria e la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino. Il secondo, “Franz Liszt (1811 – 1886): l’Arte del duo” comprende l’omaggio al violinista compositore Joseph Joachim, figura di riferimento per tutti i musicisti della seconda metà dell’800 tedesco, che Liszt volle anche come primo violino  della Cappella di Corte diretta da Lui stesso. Ed è ancora Liszt che, nell’esprimere il suo giudizio sull’Egmont, musica di scena di Beethoven ispirata dalla tragedia di Goethe, (eseguita per la Rassegna dal soprano Daniela Uccello con la voce recitante dell’attore sammarinese Fabrizio Raggi, Orchestra Camerata del Titano, Direttore Augusto Ciavatta) la trovò moderna, ardita e significativa per il suo tempo… A Nino Rota, nel centenario dalla nascita, l’Ensemble Otto e mezzo dedica una antologia delle più belle colonne sonore del compositore, in uno spettacolo che Adriano Cirillo, pianista e compositore, allievo di Rota, arricchirà con ricordi personali sulla figura del Maestro milanese.
Accanto a questi tributi, che rimandano ai canoni della classicità parlando un linguaggio moderno, si sviluppano pagine diverse e contemporanee; è il caso di “Fuori Tempo”, originale
proposta di Banda Osiris che fonde musica, teatro e comicità in un crescendo che arditamente viene definito il kamasutra della musica e che, dalle semicrome giunge a facebook per dire che la musica è qualcosa di vivo, di sempre giovane, un ritmo che, se si inceppa ‘sei Fuori Tempo’. Trasversalmente, dunque, questa Rassegna intende raggiungere il pubblico dei giovani e lo fa anche con il concerto di beneficenza “Marco Fornaciari e i suoi giovani archi”. Nel pensare ad un evento a favore di bambini e ragazzi meno fortunati, si è pensato ad un concerto di ragazzi a favore di altri ragazzi, messaggio educativo di cultura e di speranza, in collaborazione con Carità Senza Confini onlus e Kiwanis Club San Marino con l’introduzione del giornalista Sergio Barducci.
Dato il crescente successo riscontrato nelle precedenti edizioni, anche questa Rassegna dedica al Tango un appuntamento che vede protagonista il Quartetto Fancelli. Passione e lucidità, magia assoluta e inquietante, originalissima interpretazione, delicatezza struggente, sensibilità, dedizione colorano pagine sempre esaltanti ed originali, come lo spettacolo che chiude la kermesse musicale con un racconto che è anche un concerto e un concerto che è anche un racconto, quello della storia – quasi un emblema degli amori romantici- fra George Sand e Fryderyk Chopin, affidato alla voce di Daniela Mazzucato (cantante e attrice) e alle note del pianista Marco Scolastra in  ”La Padrona di casa – George Sand racconta Fryderyk Chopin” testo di Sandro Cappelletto, musiche di Fryderyk Chopin.
 Una Rassegna dunque che tocca le vette della classicità parlando di modernità, che si rivolge ai giovani attraverso i giovani, che spazia abilmente fra i generi e che saprà regalare anche quest’anno emozioni uniche.
Il Direttore Artistico. Augusto Ciavatta. Ha studiato composizione al Conservatorio G. Rossini di Pesaro e al Conservatorio G. Verdi di Milano dove ha ottenuto i diplomi di Musica Corale e Composizione Polifonica; si è specializzato in composizione con G. Manzoni e in direzione d’orchestra con G. Taverna. In oltre 25 anni di attività ha articolato il proprio impegno fra la direzione d’orchestra e l’ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali che hanno contribuito ad arricchire l’offerta musicale sammarinese ed ottenuto riconoscimenti a livello locale, nazionale  e internazionale. Fra questi ricordiamo la fondazione dell’Associazione Musicale Camerata del Titano e dell’omonima orchestra, il Concerto di Santo Stefano (XXVII edizione), la prima edizione del Concerto di Natale della Reggenza presso il Palazzo Pubblico, la Rassegna Musicale d’Autunno (XIII edizione), l’ideazione, l’organizzazione e la promozione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi che sotto la sua direzione artistica (2004 – 2010) è nato e si è affermato come uno dei più importanti, credibili ed apprezzati concorsi vocali del mondo, Sacre Musiche (III edizione). Recentemente ha diretto in mondo visione la Messa KV 258 di Mozart durante la celebrazione della Solenne Messa in occasione della visita pastorale a San Marino di Papa Benedetto XVI. La sua attività musicale è costellata di numerosi concerti in sedi prestigiose italiane ed estere e diverse incisioni discografiche e televisive. E’ curatore del libro “Il Fondo Musicale” della Biblioteca di Stato e Beni Librari della Repubblica di San Marino e della riscoperta dei  27 Concerti Spirituali di Francesco Maria Marini, maestro di Cappella a San Marino nel 1637. È docente di Composizione, Storia della Musica e Cultura Musicale presso l’Istituto Musicale Sammarinese.
Il Programma
21 ottobre alle ore 21,00 al Teatro Titano la Rassegna si apre con “Franz Liszt (1811 – 1886): l’Arte del pianoforte”.  È il primo dei due momenti (il secondo in programma il 6 novembre) incentrati sulla figura umana e musicale di Franz Liszt che, negli anni fra il 1839 e il 1847, risulta essere il pianista più acclamato, pagato e discusso d’Europa. Il popolo ungherese ne riconobbe da subito la grandezza conferendogli il Diploma d’Onore e poi nominandolo presidente dell’Accademia statale di musica. L’omaggio a Liszt e all’arte del pianoforte è affidato al virtuoso pianista Bálint Zsoldos, nato a Budapest nel 1977, che ha ricevuto dal Governo ungherese il diploma Annie Fischer.
Domenica 23 ottobre, alle ore 16,30 al Teatro Titano la Rassegna Musicale d’Autunno propone un pomeriggio unico, fra musica, teatro e comicità, ospitando la straordinaria Banda Osiris nello spettacolo “FUORI TEMPO” che ha l’esilarante sottotitolo: ”Se si inceppa il ritmo sei FUORI TEMPO. Se non ti trovi con gli altri sei FUORI TEMPO. Se non conosci facebook sei FUORI TEMPO. FUORI TEMPO: il kamasutra della musica, l’orto primigenio delle semicrome, la sincope vivente e rigenerante. La lezione che attiva il ritmo della testa.”
La Banda che, nelle ultime stagioni ha partecipato alla trasmissione “Parla con me” con Serena Dandini e Dario Vergassola, impegnata nel doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni per i tre canali radiofonici della Rai, ha scritto ed eseguito colonne sonore per il
teatro, per documentari e per il cinema ed è composta da: Sandro Berti (mandolino, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax), Roberto Carlone (trombone, pianoforte),  Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba).
Domenica 30 ottobre alle ore 16,30 al Teatro Titano “Marco Fornaciari e i suoi giovani archi” si esibiscono in un Concerto di beneficenza promosso da: Carità Senza Confini ONLUS, Kiwanis Club San Marino, Associazione Musicale Camerata del Titano. Il ricavato andrà in favore della Fondazione Hand-Rom (Romania) e dell’Ospedale Italo-Zambiano di Lusaka (Zambia). Con l’introduzione del giornalista Sergio Barducci, sono protagonisti il M° Marco Fornaciari e una straordinaria orchestra composta da circa venti archi di età compresa fra i 9 ed i 16 anni provenienti da tutto il centro Italia in un programma di estrema piacevolezza dedicato interamente a Vivaldi.
Domenica 6 novembre alle ore 16,30 al Teatro Titano il secondo appuntamento dedicato a Liszt con “Franz Liszt (1811 – 1886): l’Arte del duo” Questa volta l’omaggio è affidato a due artisti italiani che si sono distinti in tutto il mondo: Marco Rogliano (violino) e  Andrea Dindo (pianoforte). Il violinista compositore Joseph Joachim, è una figura di riferimento per tutti i musicisti della seconda metà dell’800 tedesco. Liszt  lo volle anche come primo violino  della Cappella di Corte diretta da Lui stesso. La Rapsodie hongroise viene dedicata proprio a Joachim. Nella rapsodia,  Liszt trova la forma più idonea per  esprimere lo stile estemporaneo ed improvvisatorio, mescola con sapiente arte temi struggenti e appassionati insieme a funambolici e brillanti tecnicismi derivati dalla tradizione popolare tzigana.
Domenica 13 novembre alle ore 16,30 alla Galleria Cassa di Risparmio, “Quartetto Fancelli in Después de Tango” è l’appuntamento dedicato alla magia del tango universalmente riconosciuto per la sua incontestabile bellezza. La formazione, composta da Massimo Santostefano (fisarmonica), Francesco Peverini, Daniela Rossi (violini), Vladimir Zubinsky (violoncello) ha una impostazione innovativa e classica ad un tempo, dove passione e lucidità si rincorrono sul ritmo incalzante di Calambre, per ritrovarsi nella magia assoluta e inquietante di Escualo e sciogliersi nella perfezione di Los Suenos. L’originalissima interpretazione dei gioielli sonori inseriti nel progetto, dalla delicatezza struggente di Oblivion alla dolce disperazione di Adios Nonino,  resa possibile dalla sensibilità, dedizione e assoluta professionalità dei musicisti, ha ispirato importanti autori che hanno voluto dedicare all’ensemble composizioni originali.
 
Sabato 19 novembre alle ore 21,00 al Teatro Titano, viene proposta un’opera che, come disse Liszt rappresenta  “uno dei primi esempi di stile moderno: un grande musicista attinge immediatamente l’ispirazione all’opera di un grande poeta. Essa è ardita e significativa per il suo tempo… Beethoven ha incominciato ad aprire un nuovo cammino. Con mano possente egli ha abbattuto il primo albero di una foresta…” si tratta di “Egmont”, musica di scena di L. v. Beethoven per la tragedia di J.W. Goethe con il soprano Daniela Uccello, la voce recitante dell’attore e regista sammarinese Fabrizio Raggi, l’Orchestra Camerata del Titano di San Marino diretta dal M° Augusto Ciavatta.
 
Domenica 27 novembre alle ore 16,30 presso Galleria Cassa di Risparmio l’omaggio della Rassegna è a Nino Rota con “Ensemble Otto e mezzo” formazione da camera ideata e condotta da Adriano Cirillo, pianista e compositore, allievo di Nino Rota, con una antologia delle più belle colonne sonore del compositore, nella ricorrenza del centenario della nascita. Tante colonne sonore  da film di Fellini, altre da Visconti, Vidor  e Coppola. Alcune pagine cameristiche di raro ascolto completeranno il programma, accompagnato dalla proiezione di diapositive tratte dai film e da una rara intervista a Fellini e Rota. Eseguono Adriano Cirillo, Maria Luisa Langella (pianoforte); Vincenzo Langella,  Michela Pastafiglia (violini); Achille Galassi (viola); Carlos Torrijos (violoncello); Federico Bandini (contrabbasso); Gabriele Betti (flauto); Giorgio Babbini (clarinetto); Stefano Galassi (immagini)
L’ultimo appuntamento della Rassegna, domenica 4 dicembre alle ore 16,30 presso la Sala Fondazione San Marino – S.U.M.S. è affidato alla voce di Daniela Mazzucato (cantante e attrice) e alle note del pianista Marco Scolastra in  ”La Padrona di casa – George Sand racconta Fryderyk Chopin” testo di Sandro Cappelletto, musiche di Fryderyk Chopin.

George Sand e Fryderyk Chopin: nove anni di una relazione che ha conosciuto – quasi un emblema degli amori romantici – le vette e gli stagni, esaltazioni e disperazioni. George Sand (quello pseudonimo maschile, scelto con cura) è stata una donna, e un’artista di primo rango, che, con perentoria modernità, ha usato il suo corpo e l’immagine di sé per acquistare visibilità in una società non ancora disposta a concederla alle signore. Lo spettacolo parte da lei: la sua educazione formalmente perfetta, la rottura con la famiglia, il matrimonio per dispetto, i figli, il  divorzio, il successo letterario e mondano. Poi, l’incontro con Chopin: Ma questo racconto è anche un concerto, e questo concerto è un racconto: la musica di Chopin (notturni, mazurche, valzer, la Berceuse…) contrappunta le parole della Sand. Ma la straordinaria personalità interpretativa di Daniela Mazzucato, cantante e attrice capace di eccellere in ambedue i ruoli, consente di dare spazio alle liriche per canto e pianoforte, la gemma segreta del catalogo di Chopin, il luogo creativo dove “il polacco, l’inimitabile” (così lo descrive Friedrich Nietzsche) percorre i territori del desiderio e dell’evocazione, grazie a una vocalità che lo avvicina al sublime di Vincenzo Bellini.

Associazione Musicale Camerata del Titano

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy