Famiglie in difficoltà a San Marino, il governo prepara nuovi aiuti

Famiglie in difficoltà a San Marino, il governo prepara nuovi aiuti

Il governo di San Marino sta studiando “un apposito provvedimento da affiancare al reddito minimo mensile che risponda a casi di soggetti con redditi superiori ma comunque in stato di difficoltà per situazioni soggettive del nucleo familiare”.

Ad annunciarlo è la segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio che risponde così indirettamente all’appello lanciato da Usl nei giorni scorsi a proposito della difficoltà in cui versano diverse famiglie sul Titano, come testimoniano i numeri crescenti della Caritas.

La segreteria guidata da Marco Gatti ricorda che a seguito dell’impatto del Covid, è stato istituto il reddito minimo mensile familiare con cui “lo Stato si impegna a sostenere i nuclei familiari con mezzi di sostentamento insufficienti, che vivono in condizioni di estremo disagio”.

Le domande evase per questa misura sono passate dalle 105 del marzo 2020 alle 2 del febbraio 2023, “a testimoniare – sottolinea la segreteria – un incoraggiante segnale di ripresa dell’economia”.

Mentre molte di più sono state le domande presentate e non ammesse al provvedimento in quanto presentate da soggetti non iscritti all’Ufficio del Lavoro, da soggetti indisponibili al lavoro o che la proposta di lavoro l’hanno rifiutata, da soggetti con redditi superiori, che hanno superato i parametri catastali e finanziari o perché pervenute fuori termine.

Di qui la decisione di aiutare anche questo tipo di famiglie in crisi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy