Ricondizionati Apple? 8 domande e 8 risposte per sfatare qualche mito

Cos’è un ricondizionato? È un acquisto sicuro? Conviene davvero?

Proviamo a fare chiarezza rispondendo a 8 domande sul tema insieme a Simone Giovagnoli, tecnico certificato con oltre 7 anni di esperienza presso DataTrade Spa, Rivenditore e Centro di Assistenza Apple dal 1988, punto di riferimento a San Marino per questo genere di prodotti.
Cos’è un ricondizionato?
Un ricondizionato DataTrade è un usato sottoposto a uno scrupoloso processo di ricondizionamento, che prevede il ripristino, l’aggiornamento e l’igienizzazione. Tutte le componenti hardware sono conformi ai più alti standard di qualità e ogni prodotto viene accuratamente testato da tecnici certificati.
 
Perché conviene rispetto al nuovo?
Perché quella di acquistare un ricondizionato è una scelta economica ed ecologica. È possibile risparmiare centinaia di euro senza rinunciare alla qualità dei prodotti Apple, inoltre Mac, iPad, iPhone e Watch ricondizionati garantiscono una minore produzione di rifiuti e la vita dei singoli dispositivi viene allungata, riducendo l’impatto ambientale.
Sono prodotti garantiti?
Certo, ed è uno dei loro punti di forza rispetto ad un semplice usato: tutti i ricondizionati sono garantiti per 12 mesi, con la possibilità di estendere la copertura a 24 mesi totali.
 
Cosa copre la garanzia? 
Ogni tipo di guasto tecnico, ad esclusione di quelli provocati da danni accidentali, come cadute o ingresso di liquidi.
 
In che stato sono le batterie? 
Quando testiamo i prodotti verifichiamo sempre che la batteria originale sia in buone condizioni, in tal caso viene conservata, altrimenti viene sostituita con una batteria compatibile nuova, con caratteristiche tecniche del tutto analoghe a quella originale.
 
Le condizioni estetiche sono buone?
Per determinare la condizione estetica di un ricondizionato si utilizzano dei “Gradi”, ad esempio un iPhone Grado molto buono è in ottimo stato, con minimi o assenti segni di usura, mentre un Grado buono o economy presenta segni di usura più evidenti. Il Grado di un ricondizionato viene sempre riportato sulla scheda del prodotto e riguarda esclusivamente l’aspetto esteriore, non ci sono differenze tecniche o di qualità delle componenti tra un Grado molto buono ed un economy.
Si possono trovare anche ricondizionati di ultima generazione?
Certo! Ricondizionato non è sinonimo di prodotto “vecchio”, ad esempio qualche mese dopo il lancio dei nuovi Mac equipaggiati con il rivoluzionario Chip Apple M1, in DataTrade era già possibile acquistarli ricondizionati.
Se non sono soddisfatto del prodotto posso restituirlo?
Sì, diamo la possibilità di restituire o sostituire un ricondizionato (integro, funzionante e completo di confezione) entro 30 giorni dalla data di acquisto.
 
È possibile acquistare i ricondizionati garantiti DataTrade presso il negozio di Via 3 Settembre, 11 a Dogana (presso Centro Tonelli) e online su store.datatrade.sm.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy