Economici ed ecologici, scopri i vantaggi dei prodotti ricondizionati Apple

Mac, iPhone, iPad ed Apple Watch ricondizionati. Capita spesso di sentire nominare questi prodotti, che tra uno spot radiofonico ed un annuncio sul web vengono proposti sempre più di frequente come un affare da non lasciarsi scappare.

La prospettiva di acquistare a cifre vantaggiose smartphone, smartwatch, tablet e computer di un brand blasonato come quello della mela è sicuramente molto attraente, ma spesso si è frenati da dubbi legati alla qualità di questi prodotti, dei quali spesso non si conoscono le caratteristiche o perfino l’esatta definizione.
Proviamo a fare chiarezza rispondendo alle domande più comuni su questo tema insieme ad Andrea Ravaglia, Amministratore Unico di DataTrade Spa, Rivenditore e Centro di Assistenza Apple a San Marino dal 1988, da diversi anni specializzata in prodotti ricondizionati.

Cosa si intende per ricondizionato?

“Un ricondizionato DataTrade è un usato sottoposto ad uno scrupoloso processo di ricondizionamento, che prevede il ripristino, l’aggiornamento e l’igienizzazione. Tutte le componenti hardware sono conformi ai più alti standard di qualità, comprese le batterie, ogni prodotto viene poi accuratamente testato da tecnici certificati”.

Perché conviene rispetto al nuovo?

“Perché quella di acquistare un ricondizionato è una scelta economica ed ecologica. È possibile risparmiare centinaia di euro senza rinunciare alla qualità dei prodotti Apple, inoltre Mac, iPad, iPhone e Watch ricondizionati garantiscono una minore produzione di rifiuti e la vita dei singoli dispositivi viene allungata, riducendo l’impatto ambientale”.

Sono prodotti coperti da garanzia?

“Certo, ed è uno dei loro punti di forza rispetto ad un semplice usato: tutti i ricondizionati sono garantiti per 12 mesi, con la possibilità di estendere la copertura a 24 mesi totali”.

Le condizioni estetiche sono buone?

Per determinare la condizione estetica di un ricondizionato si utilizzano dei “Gradi”, ad esempio un iPhone Grado A sarà in ottimo stato, con minimi o assenti segni di usura, mentre un Grado B o C presenterà segni di usura più evidenti. Il Grado di un ricondizionato viene sempre riportato sulla scheda del prodotto e riguarda esclusivamente l’aspetto esteriore, non ci sono differenze tecniche o di qualità delle componenti tra un Grado A ed un C”.

Prima hai accennato alle caratteristiche ecologiche di questi prodotti, vuoi dirci qualcosa di più su questo aspetto?

Nei mesi scorsi ci siamo attivati per rafforzare il nostro impegno green legato ai ricondizionati, lanciando l’iniziativa 1 ricondizionato = 1 albero: per ogni prodotto acquistato sul nostro store online DataTrade pianterà un albero, che contribuirà alla riforestazione di Guatemala e Perù e compenserà CO2.
Ogni DataTree, come sono state affettuosamente soprannominate le nostre piante, può essere identificato, geolocalizzato e seguito durante la crescita, grazie ad un apposito codice di riscatto che viene inviato ad ogni cliente.
Nel 2021 abbiamo raggiunto quota 300 alberi e desideriamo impegnarci anche quest’anno nel progetto, facendo crescere ulteriormente le foreste DataTrade”.
È possibile acquistare i ricondizionati garantiti DataTrade presso il negozio di Via 3 Settembre, 11 a Dogana (RSM) o sullo store online dell’azienda al seguente indirizzo: https://store.datatrade.sm/categoria-prodotto/ricondizionati/
(Articolo publiredazionale)
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy