Riforma del lavoro a San Marino, Cominciano gli incontri

Riforma del lavoro a San Marino, Cominciano gli incontri

La Segreteria di Stato per il Lavoro comunica che dalla prossima settimana prenderanno il via una serie di incontri con le OO.SS e le Associazioni di Categoria sulla Riforma del Mercato del lavoro.
 Gli incontri, che si protrarranno per tutto il mese di marzo, costituiranno un serrato confronto con le Parti Economiche e Sociali.
La giornata di lunedì 20 febbraio 2012, con inizio dalle ore 9.00,  sarà interamente dedicata ad un Workshop di lavoro presieduto dal Segretario di Stato per il Lavoro durante il quale verranno discusse insieme a  tutte le Parti Economiche e Sociali le linee generali, gli orientamenti e le strategie della Riforma. Il Workshop rappresenta la base per una discussione e  confronto aperto a tutti gli apporti costruttivi, nell’ottica di una ampia condivisione con le Parti Sociali delle linee generali della riforma.  
Al Workshop seguiranno  incontri tematici già fissati secondo un preciso calendario e organizzati con una metodologia di lavoro che  consenta alle Parti Sociali l’apporto del loro fondamentale contributo. Gli incontri  infatti  tratteranno singolarmente temi di fondamentale importanza e necessari per portare avanti la nuova azione riformatrice.
Giovedì 1 marzo 2012 si discuterà della “Governance” ovvero sul rinnovamento del sistema istituzionale che attualmente governa e gestisce il mercato del lavoro; si punterà sull’innovazione delle modalità di erogazione dei servizi al fine di garantire la massima efficienza e qualità agli utenti.
Nella giornata di lunedì 12 marzo 2012 l’attenzione sarà rivolta al tema delle tipologie dei contratti di lavoro con particolare riferimento alla formazione professionale quale strumento indispensabile per l’acquisizione e valorizzazione delle competenze dei giovani lavoratori;  il confronto verterà sulla razionalizzazione degli strumenti contrattuali in materia di ingresso nel mercato del lavoro, rivisitando l’apprendistato come possibile unico contratto di lavoro utilizzabile.
Giovedì 29 marzo 2012 si affronterà il tema specifico delle politiche attive del lavoro, vale a dire quell’insieme di misure e strumenti destinati a favorire l’inserimento, il reinserimento delle persone in condizioni di svantaggio nonché a favorire l’acquisizione di condizioni lavorative stabili e di qualità.
Ulteriori date di incontri su altri temi specifici della Riforma verranno concordate fra le Parti nel prosieguo dei lavori.
L’impegno assunto dal Segretario di Stato per il lavoro in occasione del suo insediamento si sta concretizzando: affrontare la riforma  generale del mercato del lavoro e presentare nel più breve tempo possibile un progetto avente per  obiettivo maggiore flessibilità e minor burocrazia al fine di favorire, sempre nell’ottica della tutela dei diritti dei lavoratori, l’occupabilità, la competitività e il sostegno alle imprese.
L’Ufficio Stampa della
Segreteria di Stato per il Lavoro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy