San Marino. Il parlamentino Dc approva la lista: “52 candidati motivati e preparati”

San Marino. Il parlamentino Dc approva la lista: “52 candidati motivati e preparati”

Rassegna stampa – Venturini: “Confermiamo l’impegno per un governo responsabile e competente. Carol De Biagi dei Gdc: “Soddisfatti e orgogliosi dei tanti giovani in lista”.

Il Consiglio Centrale del PDCS, ha presentato ufficialmente la lista dei candidati per le prossime elezioni e il nuovo programma elettorale. È il segretario del Pdcs Giancarlo Venturini a tracciare l’identikit della lista: 52 candidati. 19 donne e 33 uomini, 17 dipendenti pubblici, 17 del settore privato, 11 liberi professionisti, 7 pensionati. Fra questi una decina di giovani.

“Abbiamo cercato di candidare e qualificare la nostra lista con delle persone che riteniamo siano qualificate e motivate a rappresentare i cittadini della nostra Repubblica. Abbiamo assistito in questi giorni a un balletto di numeri per altre forze politiche. Noi abbiamo voluto privilegiare la qualità rispetto alla quantità.

E’ stata sottoscritta da tantissimi amici che hanno sostenuto la lista con circa 200 firme in poco tempo”. Il programma elettorale, strutturato sui quattro pilastri fondamentali – Istituzionale, Economico, Sociale e Ambientale – “riflette l’ambizione del Pdcs di rispondere in modo efficace e innovativo alle sfide del nostro tempo”.

“Un programma ampio, sì, ma non è qualcosa di scritto che poi viene dimenticato. Il programma elettorale presentato ai cittadini nel 2019 e poi concordato con i colleghi di governo, seppure ampio ed esaustivo, è stato realizzato per quasi l’80%. Quindi è sì ampio anche questa volta, ma è concreto, elemento che ha sempre contraddistinto la Dc e dato fiducia al nostro Paese”.

“Iniziamo una campagna elettorale non contro qualcuno, ma forti di quattro anni di governabilità, di risanamento di situazioni estremamente difficili e di ristrutturazione dell’economia.

L’associazione all’Ue fa da sottofondo ai prossimi passi del nostro Paese e la nostra politica è un lavoro fondamentale per raggiungere i risultati che anche questo programma e i candidati della Dc vogliono portare avanti”, ha aggiunto Francesco Mussoni. “Non accettiamo poi le provocazioni di qualcuno, provenienti da varie fonti, sulla nostra economia. La nostra è una economia reale e non possiamo permettere che degli sciocchi facciano commenti di un certo tipo sulla nostra realtà che conta oltre 20mila occupati, forze sindacali e datoriali, un sistema di relazioni industriali serie”, ha aggiunto, di fatto rimandando al mittente i commenti degli ultimi giorni circa virate verso una economia “spregiudicata”.

“Noi inizieremo ad affrontare questa campagna elettorale con entusiasmo – ha aggiunto Mussoni – Consapevoli che ci sarà un consolidamento di quanto costruito con anche un rinnovamento negli obiettivi. Abbiamo in questa legislatura governato con credibilità e mi preoccupa vedere in certe forze politiche candidature che richiamano un passato recente molto delicato”.

Manuel Ciavatta dà conto del fatto che tutti i consiglieri uscenti hanno deciso di ricandidarsi a parte tre: Pasquale Vanetini, Alessandro Cardelli e Gino Giovagnoli.

“Li abbiamo ringraziati nel corso del Consiglio centrale per il lavoro fatto in questi anni e per il significativo e importantissimo contributo che hanno portato al Paese”, ha detto Manuel Ciavatta.

Rimarcando il programma e l’attuazione di quello della passata tornata elettorale, ha sottolineato: “La Dc le cose le fa. Per questo puntiamo alla continuità – ha aggiunto – Puntiamo alla competenza e abbiamo in lista anche dieci giovani che hanno capacità e, appunto, competenze”.

Tra questi c’è Carol De Biagi: “Come Giovani Democratici cristiani siamo soddisfatti e orgogliosi dei tanti giovani che partecipano alla lista del Pdcs. Sono giovani comunque molto preparati, anche perché come giovanile e come partito siamo presenti nelle principali aggregazioni politiche giovanili europee ed internazionali, abbiamo una serie di competenze che vorremo mettere a frutto e con le quali dare il nostro apporto al nostro partito e nella campagna elettorale”, ha detto Carol De Biagi.

“Oggi confermiamo il nostro impegno verso un governo responsabile e competente. La selezione dei nostri candidati non è stata lasciata al caso; ogni persona è stata scelta per le sue capacità specifiche e la sua comprovata esperienza, garantendo che la nostra squadra sia composta da professionisti seri e preparati.

Non ci affidiamo a soluzioni improvvisate, ma a scelte ponderate, per guidare San Marino verso un futuro promettente”, ha aggiunto il Segretario del Pdcs, Gian Carlo Venturini, ribadendo quanto detto in apertura del Consiglio centrale.

Articolo (e foto)  tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 18

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy