Rimini. Biblioterapia: sabato ‘Le orecchie del cuore, ovvero anatomia della memoria’ di Maurizio Bettini

Rimini. Biblioterapia: sabato ‘Le orecchie del cuore, ovvero anatomia della memoria’ di Maurizio Bettini

RIMINI. Presso la Sala del Giudizio della Biblioteca Gambalunga, ritorna il ciclo Biblioterapia – Come curarsi (o ammalarsi) coi libri – Il Corpo che noi siamo. L'appuntamento, sabato 29 novembre alle ore 17, è con Maurizio Bettini, docente di Filologia Classica all’Università di Siena che, con "Le orecchie del cuore, ovvero anatomia della memoria", darà spazio a una necessaria "archeologia" del corpo.

Uno sguardo indietro che, attingendo alla lezione dei classici, apre orizzonti di senso nuovi e attuali. Maurizio Bettini, filologo e antropologo, uno dei più importanti studiosi del mondo classico, scrive in “Le orecchie di Hermes”: «sono persuaso che i Greci e i Romani, pur essendo per tanti aspetti così vicini a noi moderni, abbiano spesso pensato le cose differentemente da come le pensiamo noi, e dunque abbiano la capacità di aprire i nostri occhi su tante “possibilità” di vita che altrimenti saremmo condannati a non vedere». (…)

La partecipazione è vincolata all’iscrizione al ciclo di “Biblioterapia” o, in alternativa, all’acquisto del biglietto al costo di 5 euro, che potrà effettuarsi presso la Biblioteca civica Gambalunga-Ufficio Prestiti (via Gambalunga 27) o presso la biglietteria del Museo della Città (Via Tonini, 1) nel giorno della conferenza.

Info: Biblioteca Gambalunga – tel. 0541 704486 – fax 0541704480 – gambalunghiana@comune.rimini.it – www.bibliotecagambalunga.it

[Dal Comunicato stampa Comune di Rimini]

Maurizio Bettini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy