Rimini, Campo Lavoro: 110 mila euro raccolti per le missioni riminesi nel mondo

Rimini, Campo Lavoro: 110 mila euro raccolti per le missioni riminesi nel mondo

Se non è record, poco ci manca. Terminati gli ultimi conteggi, la 29a edizione del Campo Lavoro missionario fa registrare un utile di quasi 110 mila euro, che potevano essere anche 10-15 mila in più se non fosse stato per il diminuito valore dei rottami sul mercato del recupero.
Complessivamente nell’ultimo fine settimana di marzo, nei quattro Campi di Rimini, Riccione, Bellaria e Verucchio sono state ammassate qualcosa come 500 tonnellate di materiali, tra cui oltre 242 tonnellate di ferro e metalli vari, 120 tonnellate di indumenti usati, 95 di carta e 22 di vetro più alcune decine di tonnellate di materiali (come il legno) smaltite a titolo gratuito.
Metalli, indumenti, carta e vetro, rivenduti sul mercato del recupero, hanno fruttato oltre 43 mila euro ai quali vanno aggiunti altri 50 mila euro incassati attraverso i vari mercatini dell’usato e le tante iniziative collaterali organizzate un po’ ovunque.
Tra le principali voci di entrata da segnalare l’introito della grande lotteria, da sempre abbinata al Campo, che in pochi giorni ha venduto ben 30 mila biglietti al modico prezzo 50 centesimi l’uno.
Ripartito al centesimo sulle diverse località, al risultato finale hanno contribuito il centro raccolta di Rimini con 58.540 euro, Bellaria con 31.165 e Riccione con 19.800, per un utile complessivo di 109.505 euro.

Tra le finalità confermate, il progetto delle suore francescane di Sant’Onofrio, alle quali andrà la fetta più cospicua di utili: 45 mila euro che saranno spesi per completare la mensa per i poveri in corso di realizzazione presso la missione di Oradea in Romania. Confermati anche i contributi di 20 mila euro ciascuno alla missione diocesana di Don Giovanni Vaccarini a Kucove Berat in Albania e all’ospedale di Marilena Pesaresi a Mutoko in Zimbabwe.
Oltre alle tre destinazioni principali, gli utili del Campo 2009 andranno anche alla missione di Don Aldo Fonti a Montesano-La Guaira in Venezuela (un contributo di 10 mila euro per la realizzazione di un consultorio medico), alla missione di Fullasa in Etiopia di Padre Rodolfo Cipollone (6.950 euro per l’acquisto di attrezzature scolastiche), alla Casa famiglia delle Maestre Pie a Maracanù in Brasile (4 mila euro), al Centro di educazione infantile di Padre Domenico Tonini, sempre in Brasile (1.900 euro) e all’Associazione Papa Giovanni XXIII (2 mila euro per un progetto educativo in Zambia).
La consegna degli importi avrà luogo il 20 Giugno, alle ore 19, presso il circolo parrocchiale di Spadarolo, dopo la messa conclusiva dell’edizione 2009.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy