Rimini. Caregiver Day 2014: una giornata dedicata a chi si prende cura dei propri cari

Rimini. Caregiver Day 2014: una giornata dedicata a chi si prende cura dei propri cari

RIMINI. Si terrà venerdì 30 maggio, alle ore 20.30 nella Sala Marvelli della Provincia di Rimini di via D. Campana 64, conferenza dal titolo “Io mi prendo cura di te”, parte riminese dell’edizione 2014 della Giornata del Caregiver. 

Una giornata promossa dalla Regione Emilia-Romagna, ogni anno nell’ultimo sabato del mese di maggio, per riconoscere e valorizzare del caregiver familiare, “la persona che volontariamente – come dice la legge regionale istituita nel marzo scorso – in modo gratuito e responsabile si prende cura nell’ambito del piano assistenziale individualizzato di una persona cara consenziente, in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessità di ausilio di lunga data, non in grado di prendersi cura di sé”. 

Un ruolo, quello del familiare che si occupa dell’assistenza di un proprio caro, che nel nostro paese è svolto principalmente dalle donne (73,8%), generalmente moglie e figlie che nei casi gravi ospitano il malato in casa (65%). Il tempo dedicato dal caregiver all’attività assistenziale può raggiungere quello di una giornata lavorativa, il che significa che nelle situazioni più gravi tale funzione diventa pressoché incompatibile con qualsiasi attività lavorativa. E anche per quanto riguarda l’attività di vigilanza/sorveglianza è richiesto molto tempo che aumenta con il progressivo avanzare della malattia. 

Con la Legge 2/2014, la Regionale Emilia-Romagna vuole quindi rendere partecipi i caregiver familiari delle scelte assistenziali effettuate dai servizi socio-sanitari, dare un’adeguata informazione e formazione, sensibilizzare le comunità locali sul valore sociale del caregiver familiare.   

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy