Rimini. Cartoon Club presenta la mostra MotoComics. Il mondo del motociclismo a fumetti

Rimini. Cartoon Club presenta la mostra MotoComics. Il mondo del motociclismo a fumetti

RIMINI. Appassionati, fan e curiosi sono invitati a uno speciale viaggio su due ruote, attraverso tavole di fumetti provenienti da ogni parte del mondo. Prosegue fino al 27 luglio 2014 infatti presso Le Befane Shopping Centre di Rimini si terrà la mostra ‘MotoComics. Il mondo del motociclismo a fumetti’, evento espositivo in collaborazione con Cartoon Club e Riminicomix che rinsalda la pluriennale collaborazione fra il centro commerciale e la manifestazione italiana più importante a livello fumettistico. Da Batman a Paperino, da Capitan America ad Akira, da Sprayliz a Judge Dredd, a Le Befane Shopping Centre sarà possibile scoprire il mondo dei fumetti da questo lato particolare, fra tavole, storie, film e motociclette vere. 

Per tutti gli appassionati, anche quest’anno l’evento regala un comic fuori serie, un’esclusiva editoriale, un numero unico di Capitan America, albo targato Marvel, in distribuzione in tutti i negozi de Le Befane Shopping Centre sino ad esaurimento scorte.

Presentazione di Valentina Semprini e Egisto Quinti Seriacopi 

Protagonista, appunto, la motocicletta: sono infatti numerosi e diversi i personaggi dei comics (ma anche del cinema di animazione, dei giochi di ruolo e dei videogames), che usano come strumento occasionale o partner quotidiano la motocicletta, lo scooter o il “motorino”. Mezzi che, per il loro ruolo nella società e nella sua storia, portano con sé un impressionante bagaglio di significati e sottintesi. 

Il mezzo su due ruote può essere sinonimo di agonismo e velocità (al celeberrimo Valentino Rossi è stato dedicato addirittura un intero volume a fumetti firmato da Milo Manara), oppure di rivolta e trasgressione, come insegnano tanti antieroi e personaggi ribelli che sfrecciano, su strada e nella vita, aggirando e scavalcando le regole. La moto significa anche potenza e tecnologia, lo sanno bene vigilantes e supereroi che usano modelli personalizzati e superaccessoriati nella loro quotidiana lotta contro i criminali. Oppure significa libertà, evasione e aggregazione giovanile: quella dei ragazzi davanti alla scuola, delle bande che scorrazzano per le strade, dei biker che attraversano i continenti. E umorismo sfrenato, come dimostrano le spassose avventure del Joe Bar Team, autentica serie di culto per ogni centauro che si rispetti. 

La moto può essere un dettaglio marginale che si limita a completare il look di un personaggio, o un elemento distintivo che lo caratterizza inconfondibilmente, oppure essa stessa la protagonista di una storia. Presente soprattutto in ambientazioni metropolitane, passa con disinvoltura dal fumetto realistico a quello di fantascienza, che sviluppa e spesso estremizza linee e design dei modelli oggi presenti sul mercato e sulle piste degli autodromi. Da Batman a Paperino, da Capitan America ad Akira, da Sprayliz a Judge Dredd, l’elenco dei personaggi motorizzati è lungo e variato. Ed è possibile ammirarli non solo nelle tavole a fumetti, ma anche in alcune trasposizioni cinematografiche. Infatti, last but not least, la mostra presenta due motociclette vere e proprie (per gentile concessione del Museo del Sidecar di Cingoli – MC) copie perfette di quelle appartenute ad uno dei personaggi motociclisti per eccellenza, Batman, in due fra le sue incarnazioni più note: l’Uomo Pipistrello “camp” del 1966, interpretato da Adam West (con Burt Ward nel ruolo di Robin) e il Dark Knight più recente, che porta il volto di Christian Bale.

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy