Rimini celebra Federico Fellini e i 100 anni della Disney

Rimini celebra Federico Fellini e i 100 anni della Disney

Dal 28 ottobre al 19 novembre 2023 Federico Fellini incontra Topolino nel centenario della Disney con una galleria di bozzetti originali e con l’esposizione di una serie di tavole del numero speciale di “Topolino presenta La Strada” a Rimini.

“Anche il Fellini Museum partecipa ai festeggiamenti per il centenario della Disney con una galleria di bozzetti originali dei più noti corti e l’esposizione di una serie di tavole del numero speciale di Topolino del 1991 dedicato a ‘La strada’ a Rimini”. Lo rende noto il Comune di Rimini.

“Nell’anno dei tanti anniversari felliniani, Rimini, con il Fellini Museum e l’Amarcort Film Festival, celebra i 100 anni della Disney, fondata nell’ottobre 1923, con la mostra ‘Disney 100 – Un secolo di capolavori del cortometraggio animato’ da sabato 28 ottobre al 19 novembre 2023, nella sede del Palazzo del Fulgor del Fellini Museum – si legge nella nota -. L’innesco è offerto dal magico incontro fra uno dei disegnatori ‘Disney moderni’ in attività oggi più celebri, Giorgio Cavazzano, e Federico Fellini, avvenuto in occasione della realizzazione della versione a fumetti del film ‘La Strada’ del 1954. L’ormai celebre ‘Grande Parodia Disney – Topolino presenta ‘La Strada’, disegnata appunto da Cavazzano e sceneggiata da Massimo Marconi, uscì sul numero 1866 di ‘Topolino’ nel settembre 1991. Fellini, all’epoca, non soltanto diede l’autorizzazione ad essere ritratto nella storia, ma inviò anche un proprio disegno autografo di ringraziamento alla redazione di ‘Topolino’”.

“Da questo sabato, nella sede del Palazzo del Fulgor del Fellini Museum”, dunque, “la mostra espone alcuni preziosi artwork da collezioni private: una selezione di bozzetti originali, dipinti e cels utilizzati per creare i celebri corti Disney a partire dagli anni ’20 fino ai giorni nostri”.

E ancora: “La galleria include anche il primo storico cortometraggio di Mickey Mouse, ‘Steamboat Willie’, del 1928. Nell’esposizione di rarità dall’arte del cartoon disneyano, anche una selezione di tavole anastatiche del fumetto ‘La Strada’, disegnato nel 1991. Sarà presente all’inaugurazione, alle ore 12, Federico Fiecconi, giornalista, scrittore e critico del fumetto“.

Inoltre, “al centenario disneyano è dedicato anche l’evento speciale in programma al Teatro degli Atti la sera del 17 novembre (ore 21): ‘Disney 100 – Un secolo di capolavori del cortometraggio animato’ con l’esperto Federico Fiecconi che, partendo dagli artwork in mostra al Fellini Museum, presenterà sullo schermo alcuni caposaldi della sterminata filmografia del magico studio californiano, raccontando i dietro le quinte dello straordinario percorso della creatività disneyana”.

Premio Burdlaz: tre serate alla Cineteca di Rimini

Il Festival Amarcort “invita il pubblico a prendere parte a una speciale anteprima con tre appuntamenti con le proiezioni dei lungometraggi finalisti del ‘Premio Burdlaz’, istituito nel 2022 e rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano”.

La Cineteca di Rimini “ospita la proiezione delle tre opere finaliste dell’edizione 2023, accompagnate da una breve introduzione dell’autore”.

In scena “le pellicole di tre registi esordienti, che hanno saputo trovare nel maestro Fellini l’ispirazione per realizzare i loro primi lungometraggi”.

Ecco il programma del “Premio Burdlaz”:

  • “Amusia” di Marescotti Ruspoli (28 ottobre, ore 21)
  • “Koza Nostra” di Giovanni Dota (4 novembre, ore 21)
  • “Margini” di Niccolò Falseti (11 novembre, ore 21)

L’edizione speciale di “Topolino presenta La Strada”

Nel comunicato del Comune di Rimini, infine, si legge che, “a 32 anni dalla sua prima pubblicazione, ‘Topolino presenta La Strada’ ritorna in librerie e fumettoteche in una speciale edizione Limited De Luxe cartonata dai nuovi colori edita da Panini Comics: in quelle ormai celebri tavole, con un salto di fantasia, si ritrova anche l’incontro fra lo stesso Walt Disney e Federico Fellini, realmente avvenuto nel 1956 quando Fellini e la Masina erano in California per la consegna a ‘La Strada’ dell’Oscar per il Miglior Film Straniero; perfetta, dunque, l’occasione per rinnovare questo connubio nella città del genio del cinema, rinnovando l’incontro di Federico Fellini con l’opera del mago di Burbank”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy