Rimini: Concessioni demaniali ai bagnini per 90 anni

Rimini: Concessioni demaniali ai bagnini per 90 anni
Ieri mattina il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha presentato un decreto legge all’Unione Europea dove i gestori degli stabilimenti balneari avranno in concessione l’arenile per i prossimi 90 anni.
Intanto il decreto sviluppo è stato approvato dal Consiglio dei Ministri ma bisognerà vedere cosa ne pensano a Bruxelles.
L’Unione Europea aveva concessa una proroga delle concessioni fino al 2015.
Col nuovo decreto legge la concessione diventerebbe diritto di superficie e riguarderebbe solo la parte di spiaggia attrezzata (occupata da cabine, bar, chioschi e altre strutture), il canone annuo verrebbe determinato dal Demanio sulla base dei valori di mercato però non è chiaro se i bagnini attuali avranno il diritto di opzione per ottenere questo privilegio.
Inoltre saranno creati dei distretti turistico-alberghieri che garantiranno alle imprese di avere meno burocrazia, di ottenere delle agevolazioni fiscali e di avere più facilmente accesso al credito con le banche in cambio di un quarto dei soldi derivanti dai canoni.
Sicuramente questo provvedimento è una novità positiva per le categorie balneari ma bisogna fare attenzione ai costi e chiarire ancora molte cose.
Fonte: “Il Resto del Carlino”
Diventa fan della nostra pagina ufficiale su Facebook!!!
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy