Rimini. Il Cristo di Bellini in prestito per mostra Expo. Corriere Romagna

Rimini. Il Cristo di Bellini  in prestito per mostra Expo. Corriere Romagna

Corriere Romagna: L’opera chiesta al Comune da Vittorio Sgarbi per la mostra “Il tesoro d’Italia” in programma all’Expo / Il capolavoro in prestito / Il dipinto del Bellini concesso gratis ma assicurato per 5 milioni

Il Cristo morto con quattro angeli, capolavoro di Giovanni Bellini custodito nelle sale della Rimini malatestiana del Museo della città, è stato prestato gratuitamente all’Expo da parte dell’amministrazione comunale. In cambio però, Palazzo Garampi, ha chiesto di assicurare il quadro per 5 milioni di euro «somma ritenuta congrua in relazione al valore dell’opera».

E’ stato Vittorio Sgarbi in persona, il 27 marzo scorso a richiedere al Comune di Rimini il dipinto di Bellini, da destinare alla mostra Il tesoro d’Italia. Si tratta di una ricca selezione di opere, tra pittura e scultura, dal Trecento ai giorni nostri. Un evento in programma all’Expo di Milano, all’interno del padiglione Eataly, dal 15 maggio e sino al 31 ottobre data in cui si chiuderà la manifestazione universale. La mostra viene curata in prima persona dal noto critico d’arte il quale ha chiesto di poter disporre del dipinto a tempera del XV secolo, largo 80,5 centimetri per 120 di lunghezza. L’opera del Bellini è il quadro più importante conservato nel Museo della città, e Rimini non ha avuto nulla in contrario nel concedere il suo gioiello, intravedendo nell’iniziativa «una valenza promozionale che potrebbe derivare ai Musei comunali partecipando alla vetrina mondiale dei capolavori d el l ’arte italiana ospitata all’Expo». (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy