Rimini. Il mercato ittico in rivolta contro l’amministrazione Gnassi. Corriere Romagna

Rimini. Il mercato ittico in rivolta contro l’amministrazione Gnassi. Corriere Romagna

Patrizia Cupo – Corriere Romagna: Da anni gli operatori attendono la nuova struttura. «Il Comune con noi fa solo bella figura, però non ci ascolta e ci ha tolto pure il vigile» /
«Mercato ittico, Gnassi indifferente» /
Cooperativa lavoratori del mare accusa: «Realtà che fattura 10 milioni di euro»

RIMINI. Nuovo mercato ittico, che fine ha fatto il progetto da 30 milioni? La Cooperativa lavoratori del mare che gestisce il vecchio mercato ieri è scesa in strada per protestare contro l’amministrazione Gnassi e i silenzi che, da otto anni, si susseguono sul futuro della nuova costruzione che, stando alle carte, dovrebbe nascere nella zona dietro la Prua, la nuova darsena. «Abbiamo già speso mezzo milione di euro tra vecchi e nuovi progetti: non si può mostrare tanta indifferenza nei confronti di una realtà che fattura più di 10 milioni l’anno».
Da oltre 60 anni al servizio dei pescatori della zona, i lavoratori del mare ora sono arrabbiati. Oltre 300 soci, più di 90 imprese e, insieme, gestiscono, con una convenzione comunale, il vecchio mercato ittico: una struttura che impiega 22 persone, riceve in media 150 clienti al giorno e fattura più di 10 milioni di euro solo di pesce bianco. «Abbiamo fatto fare bella figura al Comune e questi non solo non ci prestano orecchio ma c’hanno pure tolto il vigile», fa la voce grossa il presidente della cooperativa, Giancarlo Cevoli.
Questione “vecchia”, la nuova costruzione. Il primo progetto risale a otto
anni fa: ci fu una delibera di indirizzo a riguardo da parte della vecchia amministrazione. A quella nuova, la cooperativa presentò, dopo alcune modifiche, un nuovo progetto, «e poi nulla».
(…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy