Rimini. In 9 mesi 28 signore hanno chiesto aiuto allo Sportello della Casa delle donne. Corriere Romagna

Rimini. In 9 mesi 28 signore hanno chiesto aiuto allo Sportello della Casa delle donne. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Nei nove mesi di attività sono state 28 le signore che hanno chiesto aiuto: l’88 per cento ha subìto percosse /
Palazzo Garampi “Rompe il silenzio” /
Donne vittime di violenza, rinnovata la convenzione per lo Sportello

RIMINI. A un anno di distanza è stata rinnovata ieri pomeriggio la convenzione fra l’amministrazione comunale e l’associazione Rompi il Silenzio per mantenere attivo il servizio di ascolto alle donne vittime di violenza.
Dal 2012, infatti, tutti i giovedì presso la Casa delle Donne è presente un’operatrice per svolgere attività di prima accoglienza, punto informativo sulla rete antiviolenza e sui servizi attivi sul territorio.
Nei nove mesi apertura sono state 28 (21 italiane e 7 straniere) le donne che si sono rivolte allo sportello. Ne è emerso un quadro dove l’88% ha subìto violenza fisica, il 58% violenza psicologica, il 39% economica, il 9% sessuale. Nel 7% dei casi si è verificato che anche i minori assistessero a episodi violenti.
L’80% delle donne ha richiesto informazioni, il 10% il contatto con altri centri, l’80% un colloquio successivo d’accoglienza. Il 90% delle donne ha poi richiesto consigli e strategie, il 60% consulenza o assistenza legale, il 30% assistenza psicologica, il 25% ospitalità in assenza di emergenza, mentre
il 5% un’ospitalità in emergenza.
(…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy