Rimini. La sosta selvaggia costa cara

Rimini.  La sosta selvaggia costa cara

Forte azione di contrasto messa in atto dalla Polizia municipale per colpire la sosta selvaggia su ciclabili e marciapiedi.

Lasciare l’auto sulle piste ciclabili, i marciapiedi e i passaggi pedonali costa caro: da 38 a 155 euro la multa prevista dal Codice della strada. E’ quanto dovranno pagare i numerosi automobilisti sanzionati dalla Polizia municipale nel corso dei controlli svolti negli ultimi dieci giorni, su tutto il territorio, per la sicurezza della circolazione e la tutela degli utenti più deboli.

Complessivamente sono stati 2561 i veicoli fermati e controllati dagli agenti. L’attività di pattugliamento ha portato anche ad elevare contravvenzioni a 21 automobili parcheggiate sulle piste ciclabili o su passaggi pedonali, ad altrettanti mezzi lasciati in sosta sui marciapiedi e a 17 veicoli posteggiati in corrispondenza degli incroci (si ricorda che il Codice della strada vieta la sosta a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale).

Tra gli automobilisti fermati continuano ad essere numerosi quelli sorpresi a conversare al telefonino (12 sanzionati) o senza le cinture di sicurezza regolarmente allacciate (15 multati). L’eccesso di velocità è stato contestato ad 8 conducenti, mentre per altri 7 è scattata la sanzione per omessa precedenza. Un altro automobilista ha invece tentato di darsi alla fuga di fronte all’alt degli agenti, che hanno prontamente annotato la targa del veicolo per l’identificazione.

Frequenti, infine, le infrazioni relative ai documenti del veicolo o del conducente, risultati mancanti in 38 casi; revisione non eseguita per 24 veicoli, a cui gli agenti hanno ritirato la carta di circolazione; 3 sanzioni per assenza di assicurazione.

[Ufficio Stampa Comune di Rimini]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy