Rimini. Lavoro, donne discriminate: quasi 300 euro di differenza nello stipendio. Corriere Romagna

Rimini. Lavoro, donne discriminate: quasi 300 euro di differenza nello stipendio. Corriere Romagna

Annalisa Boselli – Corriere Romagna: Stessa laurea, le donne guadagnano meno /
Ricerca condotta su 320 studenti usciti dalla facoltà di economia dell’Ateneo di Rimini /
A un anno dal titolo gli uomini hanno uno stipendio di 1.186 euro, contro gli 895 delle colleghe

RIMINI. Quasi 300 euro di differenza nello stipendio. E ’ il “gap” esistente fra i laureati e le laureate della sede riminese dell’Alma Mater della scuola di Economia, secondo quanto emerge da un’indagine condotta prendendo in considerazione lo scorso anno da Almalaurea su 320 studenti usciti dalla sede universitaria riminese.
A un anno dalla laurea, il guadagno mensile netto degli ex studenti uomini è di media 1.186 euro mensili netti al mese, mentre le ex studentesse riescono a portarsi a casa alla fine del mese solo 895 euro. Una differenza di alcune centinaia di euro che si mantiene anche a distanza di più tempo dal conseguimento del tanto agognato titolo di studio. Dopo 3 anni la differenza si abbassa a 178 euro (1.165 euro al mese per gli uomini contro gli 987 delle donne) ma risale a 231 a distanza di cinque anni con 1.407 per gli uomini contro 1.176 delle donne. Dati che fanno ancora più riflettere se si considera che il 61% delle laureate è donna e che secondo studi recenti in media ottiene anche voti più brillanti.
Un “gap” che non è altro che la conferma di una situazione comune a tutta la penisola, ma degno di nota è il fatto che in questo caso si è presa in considerazione una fascia di lavoratori accomunate dallo stesso titolo di studio è da un’età
giovane, dunque il problema maternità dovrebbe rimanere secondario.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy