Rimini: Sequestrata un’area in fregio al lungomare

Rimini: Sequestrata un’area in fregio al lungomare

Ieri mattina la Polizia municipale ha sottoposto a sequestro preventivo l’area in fregio al lungomare Murri di proprietà comunale adiacente all’Hotel Corallo.

Un provvedimento che l’Autorità giudiziaria ha preso a seguito della denuncia della Polizia municipale che nei periodici controlli sulle proprietà comunali aveva constatato come la proprietà dell’Hotel Corallo, nonostante la sentenza del Tribunale di Rimini che ne aveva respinto la richiesta d’acquisizione per usucapione, avesse provveduto ugualmente a installare una sbarra telecomandata a chiusura dell’area per destinarla a parcheggio esclusivo per i clienti del proprio albergo.

I proprietari sono stati denunciati dalla Polizia municipale sia per occupazione abusiva di un’area comunale sia per l’arbitraria chiusura dell’accesso proponendone il sequestro che l’Autorità giudiziaria ha accolto disponendo il sequestro preventivo a fini cautelari trattandosi di reato permanente con la conseguenza che l’offesa al bene protetto sarebbe perdurato sino a che fosse continuata l’invasione arbitraria.

Sull’area, infatti, il Tribunale di Rimini aveva già rigettato la domanda di riconoscimento d’intervenuto acquisto per usucapione, cosicché nessuna opera volta alla chiusura dell’area e alla sua esclusiva destinazione a servizio della struttura alberghiera poteva essere realizzata in buona fede.

“Abbiamo dato un mandato preciso – ha detto l’assessore al Patrimonio Gian Luca Brasini – agli uffici e alla Polizia municipale affinché sia alzato il livello d’attenzione e prese tutte le misure necessarie a tutela del patrimonio pubblico, che in quanto bene di tutta la collettività riminese questa Amministrazione lo giudica intangibile e prezioso. Non siamo disposti a tollerare abusi di questo tipo e su questo vigileremo con costanza e rigidità. I controlli effettuati dalla Polizia municipale nel corso dei quali è stato rilevato l’illecito, rientrano in questa più vasta attività di tutela delle aree pubbliche ed in particolare delle aree in fregio al lungomare, che questa Amministrazione ritiene strategiche per lo sviluppo della città”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy