Rimini: Sigep 2012, partecipano anche i ragazzi de

Rimini: Sigep 2012, partecipano anche i ragazzi de

Farà tappa al XXXIII SIGEP “Non ConGelateci il sorriso”, il progetto di prevenzione del bullismo tra i bambini e gli adolescenti della nostra provincia realizzato da CNA Rimini e Confartigianato Rimini, con la collaborazione dell’Università di Bologna, della Provincia di Rimini, della Camera di Commercio, della Fondazione CARIM e di Rimini Fiera – Sigep, con il sostegno di Mo.Ca. S.p.A. che mette in rete anche nella V edizione le gelaterie artigianali, la scuola e la famiglia, accompagnando sei classi delle Scuole secondarie di primo grado per tutto l’anno scolastico 2011/2012.

Il prossimo appuntamento infatti è la partecipazione di ogni classe, singolarmente, al “Laboratorio delle idee” dal titolo “Favole per tutti i gusti”, evento organizzato dai Maestri della Gelateria Italiana in collaborazione con la Scuola Italiana di Gelateria per il 33° anniversario del SIGEP.

Una fiera da sempre riservata solo ad operatori professionali, che collaborando fattivamente all’iniziativa “Non ConGelateci il sorriso” vuole avvicinarsi ai consumatori per eccellenza del gelato artigianale: i bambini.

Divisi in squadre, dal 21 al 25 gennaio i gelatieri concorrenti si misureranno con la propria creatività per arrivare a inventare originali “Gusti delle favole” che sappiano convincere per gusto e presentazione estetica.

I risultati verranno esaminati da una commissione composta dai ragazzi di “Non ConGelateci il sorriso” che partecipano quel giorno per ascoltare favole e imparare come si fa il gelato, che valuterà i “Gusti” votati a conclusione dei lavori anche da una giuria di professionisti del settore e della stampa che incoronerà i vincitori

Un’esperienza che offrirà ai ragazzi di “Non ConGelateci il sorriso” suggestioni e narrazioni buone come l’amicizia e il gelato, per inventare “libri d’artista” da condividere con i coetanei in un workshop che si svolgerà al Teatro del Mare il 14 aprile, e che saranno poi esposti nelle gelaterie sostenitrici.

Questo il calendario:

sabato 21 presentazione delle tre fiabe, lezione di come si fa il gelato e degustazione a cura dei Maestri della Gelateria Italiana.

Domenica 22: fiaba “LA MUCCA MOKA e LA SCUOLA DI GELATO”, narrata dall’autore Stefano Bordiglioni, molto noto al pubblico di ragazzi.

Lunedì 23 “IL PALAZZO DI GELATO” presentato dall’autrice, Elisa Mazzola, ideatrice e conduttrice dell’esperienza di primo approccio all’archeologia per bambini “Archeo Camp Cesenatico”.

Martedì 24 gennaio presentazione di “PROSPERO E L’ESAGGELATO”, con lettura animata direttamente dall’autore Pino Pace.

Mercoledì 25 presentazione e descrizione delle tre fiabe con assaggio dei gusti di gelato vincenti, sempre a cura dei Maestri della Gelateria Italiana.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy