‘Rinnovamento e Trasparenza’ si racconta, con Marino Antimo Zanotti

‘Rinnovamento e Trasparenza’ si racconta, con Marino Antimo Zanotti

Marino Antimo Zanotti ripercorre il cammino di ‘Rinnovamento e Trasparenza’, compresi i rapporti con la Confederazione Sammarinese del Lavoro e la politica, cominciando dall’esperienza dei referendum.

I 3 Referendum sul lavoro, promossi da ‘Rinnovamento e Trasparenza’ insieme ad altre persone che hanno poi concorso a formare i comitati, non rappresentano un atto isolato, velleitario e finale ma sono la grossa punta di un iceberg d’impegno sociale maturato nell’ultimo decennio.
D’altra parte la condivisione che ha accompagnato le nostre iniziative è ben certificata dai circa 7.000 SI alle consultazioni referendarie.
La coscienza critica che si è formata tra i lavoratori e le stesse strutture sindacali non aveva bisogno di espulsioni o reazioni scomposte della dirigenza sindacale per capire di essere nel giusto indicando e perseguendo battaglie attraverso strumenti, come Istanze d’Arengo, Leggi d’iniziativa popolare e referendum, sancite anche dalla mozione finale del penultimo Congresso della CSdL.


Vedi il testo di Zanotti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy