Ritardi nel settore energetico, denuncia Luciano Zanotti

Ritardi nel settore energetico, denuncia Luciano Zanotti

Ho notato con piacere alcuni interventi sulla stampa locale nei quali si richiamava con favore l’opera svolta nel campo delle Energie Rinnovabili dall’attuale esecutivo e nei quali si criticava lo stallo attuale.
Come presidente del “Gruppo per le politiche energetiche del PSD”, intendo ribadire attraverso il presente comunicato la mia personale soddisfazione, unita a quella del gruppo da me coordinato, per l’importante risultato ottenuto in ambito consigliare con l’approvazione della relativa legge e del piano energetico che recepisce nel suo impianto generale, i concetti scaturiti dai numerosi confronti attuati nel paese negli ultimi 3 anni.
In oltre 90 riunioni operative, 2 conferenze pubbliche che hanno riscosso l’incredibile favore di centinaia di persone, un’udienza presso la Eccellentissima Reggenza sul protocollo di Kyoto e più di 50 articoli e interventi sulla stampa locale ci siamo ritrovati d’accordo nel concretizzare i seguenti concetti:

“Sarà utilissimo incentivare tramite l’Università della Repubblica di San Marino il dibattito e l’attività congressuale garantendogli sostegno, fiducia ed investimenti .
E’ fondamentale aumentare parallelamente la nostra sensibilità ai temi ambientali creando nel tempo una comunità interamente eco-compatibile e divenendo l’appetibile esempio europeo di prima nazione interamente eco-compatibile.
Tutto questo traendo vantaggi di immagine legati all’attività congressuale, creando nuovi posti di lavoro qualificati e conoscenze tecnologiche importanti distribuite sul territorio e fra la popolazione.”

L’obiettivo è senza dubbi ambizioso, il percorso sarà ancora lungo in quanto al di là delle idee e dei confronti serve innanzitutto stabilità politica che agevoli, senza interromperli, i percorsi virtuosi e difficili che già almeno due volte si sono fermati in altrettante “cadute” a livello politico. Almeno nell’ultimo caso, qualche cosa si sarebbe potuto evitare per non dare un ulteriore stallo al paese ed ai suoi cittadini.

Il nostro gruppo ha fatto il possibile per rendere la politica protagonista di un cambiamento che, se colto appieno, potrebbe essere epocale e porterebbe margini di benessere importante alle future generazioni. Poi, come da tempo succede, tutto si ferma e degli oltre 16 DD (Decreti Delegati) necessari a dare gambe e regole alla legge, ancora nessuno è diventato operativo con un ritardo sul tabellino di marcia di oltre 6 mesi.
Sono pronti in bozza alcuni decreti tecnici che un governo in ordinaria amministrazione non puo’ concretizzare!

Mentre questo accade le cose attorno a noi si incancreniscono e si aggravano aggiungendo problemi ai problemi.
Acqua e rifiuti saranno le due emergenze da risolvere nel prossimo futuro, il nostro gruppo ha già elaborato alcune proposte e spera di riuscire a dare il suo contributo come lo ha fatto nell’ambito dell’energia, ma questo dipende dall’esito e dalla volontà di coloro che devono dare forza alle idee ed ai programmi con il loro voto.
Noi continueremo a lavorare ed a proporre soluzioni, perchè ai problemi c’è già chi ci sta lavorando da tempo…

Zanotti Luciano

Responsabile Gruppo per le politiche energetiche del PSD

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy