Riunita nell’annuale meeting, la Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino

Riunita nell’annuale meeting, la Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino

Nella giornata di domenica 12 novembre, si è tenuta a San Marino il 21° Meeting Annuale della Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino, unica Istituzione massonica regolare operante sul territorio della Repubblica che vanta oltre centodieci riconoscimenti internazionali.

L’evento annuale ha visto la partecipazione di molte delegazioni estere, a sottolineare l’importante ruolo della piccola comunità massonica sammarinese nel panorama internazionale. Il Gran Maestro, il Dott. Emidio Troiani, nella sua Allocuzione ha sottolineato quanto gli ideali fondanti la Libera Muratoria siano oggi più che mai importanti: “i principi che da oltre 300 anni accompagnano i Liberi Muratori di tutto il mondo sono libertà, uguaglianza, fratellanza, dialogo, solidarietà e beneficenza. I Liberi Muratori sono stati da sempre dei costruttori di cattedrali, il che
allegoricamente significa l’unione di tante persone diverse per ideali, cultura e ceto sociale; un’unione che nel rispetto reciproco porta alla costruzione di grandi opere. I Liberi Muratori costruiscono ponti per unire le genti e non muri per dividerle. I Liberi Muratori credono nel dialogo e nel rispetto reciproco ed aborriscono ogni forma di violenza ed assolutismo ed infine i Liberi Muratori si impegnano a costruire profonde prigioni al vizio per la propria crescita personale e dell’Umanità tutta”.

È inoltre stato fatto un bilancio delle attività dell’anno con particolare attenzione alle opere di solidarietà per gli alluvionati della Romagna: i Fratelli Sammarinesi, ed il Gran Maestro in prima persona, hanno personalmente consegnato ed installato lavatrici ed altri elettrodomestici alle vittime dell’alluvione ricevendo in cambio tanta gratitudine e tanta emozione.

Infine il gran Maestro Troiani ha informato tutti i presenti della ripresa della completa operatività, dopo la lunga pausa pandemica, del Supremo Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell’Arco Reale di San Marino che rappresenta un ulteriore occasione di accrescimento morale ed etico per tutti gli aderenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy