Roberto Gualtieri in visita a San Marino: si è parlato della candidatura di Roma per Expo 2030

Roberto Gualtieri in visita a San Marino: si è parlato della candidatura di Roma per Expo 2030

È stato accolto dal segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, e dal segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, in mattinata a Palazzo Begni il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, accompagnato da un’alta delegazione guidata dall’ambasciatore d’Italia a San Marino, Sergio Mercuri, e composta dal direttore generale del Comitato promotore della candidatura Expo 2030, Giuseppe Scognamiglio, e dai più stretti collaboratori del primo cittadino della capitale italiana.

Nell’ambito di un incontro riservato con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, “centrale è stato il tema della candidatura di Roma Capitale a ospitare l’Esposizione Universale del 2030 dal tema ‘Persone e Territori: Rigenerazione, Inclusione e Innovazione’”, riporta una nota della segreteria di Stato per gli Affari Esteri.  

Da tale primo colloquio “è emersa la disponibilità a valutare attentamente la candidatura nell’ottica degli ottimi e particolari rapporti che uniscono i due Stati limitrofi e interconnessi”. L’incontro è poi stato “allargato alle due delegazioni; da parte sammarinese, erano presenti l’ambasciatore di San Marino nella Repubblica Italiana, Daniela Rotondaro, il direttore del dipartimento Affari Esteri, Matteo Mazza, il commissario Expo Dubai 2020, Filippo Francini, e funzionari diplomatici del dipartimento Affari Esteri”.

“Ampia e articolata” è stata la presentazione della capitale italiana a ospitare Expo 2030 “attraverso una dettagliata ricostruzione dei momenti salienti di tale candidatura e delle opportunità che verrebbero offerte anche all’intero territorio italiano”.  Da parte sammarinese, “è pervenuta la disponibilità a considerare tale candidatura anche per le innumerevoli sinergie che potranno attivarsi per una adeguata valorizzazione dello Stato enclave”.

Sottolineate da entrambe le delegazioni “le forte relazioni esistenti e le determinazioni a sostenere gli interessi prioritari dei due Stati limitrofi”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy