S.M. International Bank al posto di Banca del Titano

Oggi l’assemblea degli azionisti della SM International Bank ha deliberato un aumento di capitale di oltre 5 milioni di euro interamente sottoscritto e contestualmente versato dai soci. Questo è il primo passo per la ricostruzione della Banca che ad oggi può contare su oltre 1000 clienti, una raccolta complessiva di oltre 50 milioni ed un capitale sociale di 13 mln di euro tutto interamente versato. Il Patrimonio di Vigilanza per fine anno dovrebbe attestarsi oltre i 20 milioni di euro anche per effetto del prestito obbligazionario subordinato che la banca dovrebbe collocare ad operatori istituzionali entro ottobre 2008.
“Entro l’anno – afferma il Presidente – è previsto un ulteriore aumento di capitale di almeno 2 mln di euro che con molta probabilità verrà riservato all’ingresso di nuovi soci in considerazione delle numerose manifestazioni d’interesse pervenute da controparti istituzionali locali ed estere.
Al momento nulla è deciso anche se probabilmente non si andrà oltre l’estate . La proprietà sta valutando con attenzione le singole proposte e si riserva di scegliere i partner con cui condividere il progetto di rilancio della Banca. Si guarda a soggetti di elevato standing ed in grado di garantire sinergie industriali di lungo periodo .
Il nostro, infatti, è un progetto di ampio respiro che avrà tempi di maturazione non brevi proprio perché riteniamo debba essere costruito con meticolosità, intorno a strategie nuove e con obiettivi ambiziosi.
Sempre entro l’anno sono previste assunzioni di personale con provata esperienza bancaria. La vocazione della Banca sarà per questo primo periodo quella della banca tradizionale vicina alle esigenze delle famiglie e della piccola e media impresa, vogliamo guadagnarci la fiducia dei sammarinesi e contribuire alla crescita dell’economia locale. Le probabili alleanze potranno
in seguito specializzare la Banca nel segmento del private equity ma ad oggi è ancora troppo presto per dirlo.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy