San Marino. 23rd World Scout Jamboree, cerimonia di apertura

San Marino. 23rd World Scout Jamboree, cerimonia di apertura

‘Maria Vittoria sventola con orgoglio il vessillo sammarinese’

Yamaguchi, Giappone: l’alzabandiera ufficiale ha dato il via alla cerimonia di apertura del 23rd World Scout Jamboree.  Sono circa 33mila i ragazzi, provenienti da 147 nazioni che stanno dando vita a questo incontro internazionale.

Per San Marino hanno partecipato nove rappresentanti, con due accompagnatori. La loro emozione è affidata al pensieri che ognuno di loro ha voluto condividere.

MICHELANGELO – RSM 3
La creatività e l’ingegno scout sono senza fine, poi l’incontrare e scambiare parole tra culture differenti ti fa provare emozioni che, al normale campo scout con il reparto, non si provano. Per ora non è niente perche il Jamboree è appena iniziato. L’aiutare gli altri e compiere il proprio dovere verso Dio e la patria sono alcune delle fondamenta dell’inizio del Jambo.

BEATRICE – RSM 2
È iniziata l’avventura! Per 12 giorni vivremo in questa “città scout” ricca di esperienza, lealtà, diversità, amicizia, … è ora di mettersi in gioco e vivere a pieno questa possibilità che ci è stata offerta, cercando di cogliere l’attimo. Sono pronta a costruire “ponti” e voglio vivere il jamboree e farlo rimanere impresso nei miei ricordi per tutta la vita.

ELIA – RSM 2
Mi sono accorto, osservando gli altri, che esistono tante diversità, le quali dovrò conoscere e ricordare una volta tornato a casa.

SAMUELE – RSM 2
In questa cerimonia ho capito che la diversità è la nostra forza e l’uguaglianza la nostra debolezza.

MARTA – RSM 2
Giocando sotto il sole cocente è difficile divertirsi, ma facendo nuove amicizie e mettendoci tanto impegno, si può fare.

MARIA VITTORIA – RSM 1
Durante la cerimonia d’apertura, mentre le bandiere danzavano in aria, per un attimo le ho davvero vedute librarsi in aria e colorare il mondo.

VITTORIO – RSM 1
In questo Jamboree mi aspetto di scoprire nuove culture e di fare nuove amicizie con altri ragazzi di altri paesi che come me hanno la passione per lo scautismo.

MATTEO – RSM 1
Sono contento di essere a questo Jamboree che sta iniziando molto bene e mi aspetto che continui al meglio.

EMANUELE – RSM 3
Il Jamboree è iniziato!!! Le mie aspettative sono di conoscere nuove culture, di fare nuove amicizie e vedere diversi modi di “fare scout”, ma soprattutto di viverlo al meglio per riportare l’esperienza vissuta ai miei amici scout rimasti a casa.

 




 

 

[www.agecs.org, sito dell’AGECS, Associazione Guide Esploratori Cattolici Sammarinesi;

facebook, World Scout Jamboree – Contingente della Rep. di San Marino]

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy