San Marino. ‘A Borgo: per riappropriarsi del passato guardando al futuro’

San Marino. ‘A Borgo: per riappropriarsi del passato guardando al futuro’

“A. BORGO: per riappropriarsi del passato guardando al futuro”

19 – 20 – 21 – 22 dicembre 2013

Presentata questa mattina con una conferenza stampa che si è svolta nella Cantina Masi a Borgo Maggiore, la manifestazione “A Borgo”, organizzata dall’associazione “Il Nuovo Mercatale”, che si svolgerà dal 19 al 22 dicembre prossimi nel cuore del centro storico di Borgo Maggiore.

L’evento in sostanza presenterà ufficialmente al pubblico l’associazione “Il Nuovo Mercatale”, con l’intenzione di far rivivere il Borgo e mostrarlo alle persone come l’associazione e tutti i suoi associati vorrebbero che fosse.

Oltre un centinaio di eventi di musica, recitazione e cultura, realizzati grazie alla collaborazione della Voice Academy. Una birreria temporanea creata dal Sipa, saranno riaperte le antiche botteghe dei mestieri artigianali dove si potranno vedere all’opera mastri liutai, scalpellini, ceramisti, stampatori su tela, calzolai, ricamatrici. Incontri dedicati ai bambini, tra ludico e culturale, alla libreria Cosmo. Uno spazio anche per i balestrieri sammarinesi, che metteranno in mostra balestre e vessilli, oltre a dimostrare il funzionamento della balestra. 

Due mostre sull’arte ceramica sammarinese di ieri e di oggi. Ma anche la gastronomia della tradizione, dai cascioni fritti al pesce fritto, alla porchetta piuttosto che alla pasta e fagioli, il tutto accompagnato dagli ottimi vini del Consorzio Terra San Marino e da gustose birre artigianali.

La manifestazione si aprirà il 19 dicembre alle ore 11 in nome della tradizione, sarà infatti possibile acquistare il pesce fritto nella friggitoria e poi gustarlo nei locali del Borgo messi a disposizione dei partecipanti: Hostaria da Lino, Osteria dè Borg e Posto Pubblico. Come succedeva “quella volta”, quando era abitudine andare al mercato in Borgo, comprare il pesce fritto e poi mangiarlo nei locali del posto.

Per tre giorni si tornerà così al “Borgo com’era”, dando spazio all’artigianato, all’arte, all’architettura, alla proverbiale accoglienza dei borghigiani e ai sapori della tradizione.

La valorizzazione dell’artigianato e dell’impresa locale sono il segno distintivo della manifestazione, ma anche uno degli scopi principali dell’associazione “Il Nuovo Mercatale”.

Borgo Maggiore rientra nel patrimonio dell’Unesco, a maggior ragione deve essere rivitalizzato attraverso nuove iniziative, ma anche attraverso le potenzialità commerciali esistenti e favorendone l’inserimento di nuove. L’auspicio dei membri de “Il Nuovo Mercatale”, è quello di poter contribuire fattivamente a questo rilancio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy