San Marino. “AAA cercasi re-Visionari, Rf lancia campagna di comunicazione

San Marino. “AAA cercasi re-Visionari, Rf lancia campagna di comunicazione

Rassegna stampa – Repubblica futura pubblica le proprie proposte e chiede ai cittadini di inviare propri suggerimenti, richieste e idee

AAA cercasi reVisionari, questo il titolo della campagna di comunicazione lanciata da Repubblica futura, che dopo mesi di lavoro e approfondimento ha predisposto una serie di proposte su otto aspetti ritenuti fondamentali per San Marino.

Gli argomenti, giorno dopo giorno, saranno sviscerati da oggi e fino a dicembre attraverso la pubblicazione di un post ogni giorno sui canali social di Facebook (https://www.face- book.com/RepubblicaFutura) e Instagram (repubblicafutura) oltre che sul sito di Rf. Quindi la forza politica invita i cittadini a una interazione con le proprie proposte.

“La campagna di comunicazione mira ad esaltare il valore del dibattito e invita tutti i cittadini ad esprimere opinioni e punti di vista offrendo opportunità di confronto sui temi fondanti del futuro in Repubblica. In questo modo saranno gli stessi cittadini – ha esordito Nicola Renzi illustrando l’iniziativa – ad essere sia co-autori che testimoni delle parole spese”.

Le forze politiche “devono farsi carico di questo momento di cambiamento sociale, economico, demografico e ambientale facendo proposte forti, concrete e che guardino non solo a domani o dopodomani, ma ai prossimi anni. Il Governo in 4 anni non è riuscito a fare nulla di tutto questo, Rf intende proporsi come forza politica propositiva e capace di suggerire soluzioni efficaci ai problemi col contributo della cittadinanza e dei suoi suggerimenti per consentire alla Repubblica di mantenere e rafforzare in un mondo globalizzato la sua identità di Stato sovrano che dialoga col mondo e nel mondo”.

“Ci siamo fatti carico di affrontare i temi che pensiamo riguardino il futuro del nostro paese – dice Andrea Zafferani – Perché vediamo una politica che passa il tempo a discutere dei ruoli, delle poltrone, mentre c’è bisogno di proposte per come affrontare il futuro. Nostra intenzione è allora marcare la differenza e fare vedere che ci sono forze politiche che questo lavoro lo fanno”. Questo senza trascurare il presente e le emergenze contingenti, dice Zafferani, richiamando le proposte fatte da Rf incalzando sul carovita, le bollette, l’inflazione.

Tra i temi trattati quello, enunciato da Miriam Farinelli, dell’inverno demografico e del drammatico crollo delle nascite.

Sara Conti pone l’accento sui problemi della terza età. “Su questo tema abbiamo pensato a numerose proposte, tra cui ad esempio quella della nascita di strutture abitative di coabitazione, co-housing, per ospitare anziani autosufficienti, strutture che consentano di vivere la terza età in comunità, creando strutture abitative con spazi comuni per attività ricreative o per momenti di condivisione. Un’esperienza già esistente in diversi Stati d’Europa e che sarebbe un contributo davvero bello per la comunità”, ha detto Sara Conti.

Tra i temi fondamentali enunciati ieri da Rf, le riforme istituzionali, delle quali ha parlato Maria Katia Savoretti: “Come Rf avevamo proposto un Ordine del giorno per chiedere l’istituzione di una Commissione speciale per elaborare un progetto di legge costituzionale. Poi lo abbiamo ritirato poiché da parte del Governo e della maggioranza sono stati manifestati la volontà e l’impegno di approfondire l’argomento e prevedere un dibattito specifico in un’apposita seduta del Consiglio. Riteniamo – ha detto Savoretti – sia necessario ammodernare l’organo legislativo ed esecutivo. Valutare la figura del premier, valorizzare il ruolo del consigliere e riformare la legge elettorale: quando il cittadino va a votare e sceglie una lista deve sapere il giorno dopo chi sarà a governare il paese”, ha detto.

La coordinatrice di Rf, Mara Valentini ha tirato le fila: “Sarà punto nodale della nostra linea politica l’ascolto della voce dei cittadini, facendone uso con buon senso e progettualità, nel modo più antico della buona politica, quella del bene comune. La portata delle sfide che ci vedranno impegnati nei prossimi anni ha bisogno di una visione e una spinta ideale rinnovata ed è centrale l’ascolto”, di qui la ricerca di “visionari”, di coloro che hanno “una visione di qualità superiore, anticipatrice di ciò che ancora non c’è, ma che vale la pena di realizzare”.

Poi Mara Valentini non risparmia critiche all’attuale governo e al modo autoritario di gestire il potere basato solo sul consenso e sulla mera delega alle forze politiche. Questa non è democrazia partecipativa, “è democrazia autoritaria e infatti c’è sofferenza e rifiuto da parte di molti sammarinesi, perché le coalizioni politiche al potere non rispondono ai bisogni della gente. I segnali di questo sono il ricorso massiccio alla democrazia diretta e la nascita di Comitati, per protestare contro decisioni calate dall’alto senza rispetto né ascolto per le voci dei cittadini.

Repubblica futura si impegna perché il sistema di rappresentanza politica prenda le decisioni con i cittadini e non sulla testa dei cittadini”, ha concluso Mara Valentini. Di qui l’invito di Rf: “Qual’è la tua Visione? Condividila con noi via mail a info@repubblicafutura.sm o su whatsapp al 335-7339657”.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy