San Marino. Aiutata da Attiva-Mente, BattiCinque e Zoghaib una famiglia del Libano

San Marino. Aiutata da Attiva-Mente, BattiCinque e Zoghaib una famiglia del Libano

Da San Marino un piccolo gesto di solidarietà per il Libano.

“La straordinaria disponibilità di mezzi per comunicare e informare – spiega in un comunicato Attiva-Mente – ci permette di osservare ciò che accade nel mondo in maniera diretta e veloce e forse anche questo contribuisce a rendere davvero sconvolgente vedere quante situazioni di stenti, guerre e disastri ci siano sul pianeta in cui viviamo. Ad ogni latitudine lo si guardi, si assiste impotenti sempre più spesso, a scene terribili (da ultimo quanto sta accadendo in Afghanistan e ad Haiti), una dopo l’altra, si verificano condizioni d’emergenza che sembrano letteralmente rubare prospettive di futuro per le popolazioni coinvolte”.

“È anche il caso del Libano, Paese con poco più di 6 milioni di abitanti e che accoglie oltre 2 milioni di sfollati: 300mila circa sono rifugiati palestinesi arrivati dopo la guerra arabo-israeliana del 1948 e il resto sono in larga prevalenza famiglie fuggite dalla guerra in Siria – sottolinea l’associazione sammarinese -. Una situazione che già aveva messo in crisi il Paese sia dal punto di vista economico sia da quello sociale e che si è progressivamente acuita con la crisi sanitaria dovuta alla pandemia e la perdurante instabilità politica. Come se tutto ciò già non bastasse, la terribile esplosione dell’agosto scorso nel porto di Beirut ha letteralmente messo in ginocchio il Paese, distruggendo il 40% della città“.

“Di fronte a questo insieme di durissime circostanze, un gesto di solidarietà verso il ‘Paese dei Cedri’ arriva dalla nostra piccola Repubblica grazie alla solidarietà di alcune persone, cittadine e cittadini sammarinesi, da un piccolo aiuto delle associazioni Attiva-Mente e BattiCinque e soprattutto grazie all’amico Youssef Zoghaib, console generale di San Marino in Libano, che si è reso disponibile personalmente per consegnare un contributo in favore della famiglia Obeid residente a Byblos, della quale fanno parte quattro persone con disabilità con gravi problematiche respiratorie. I fondi raccolti saranno utilizzati per noleggiare e installare nell’abitazione un dispositivo di autorespirazione“, dice infine Attiva-Mente.


——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy