San Marino. Al via la rassegna musicale di Pasqua

San Marino. Al via la rassegna musicale di Pasqua

Il primo concerto sarà dedicato alle figure delle tre Marie ai piedi della Croce

L’Associazione Musicale Camerata del Titano sin dal suo esordio, più di trent’anni fa, ha sempre dedicato una significativa parte della propria attività e produzione alla Musica Sacra, non solo per l’intrinseco valore religioso, ma anche e soprattutto perché per decine di secoli all’ombra dei campanili e delle guglie è cresciuta e si è sviluppata la cultura musicale, i linguaggi più innovativi, la tradizione e l’arte. Una parte fondamentale della nostra cultura musicale occidentale affonda le proprie radici in questo repertorio e quindi la sua riproposizione ha un valore artistico assoluto.

L’edizione 2024 della Rassegna Musicale di Pasqua prevede tre appuntamenti nel breve arco del tempo Pasquale, il 23 e 27 marzo e il 2 aprile. Il primo Concerto della Rassegna si svolgerà sabato 23 marzo alle ore 21:00 presso la Chiesa di Sant’Antimo a Borgo Maggiore (Piazza Grande) e prevede un repertorio antico dedicato a tre figure femminili (Maria di Nazareth, Maria di Magdala e Maria di Cleofa) che, come ci narra il Vangelo di Giovanni, erano ai piedi della Croce ed hanno assistito agli ultimi istanti terreni di Cristo. Le Tre Marie: tre donne, tre storie verranno “cantate” da Tamara Soldan (voce e Viella medievale) attraverso musiche che vengono da un’epoca lontanissima, in un periodo quello fra l’VIII e XIV secolo dove i racconti, le storie, le scritture suoi personaggi dei vangeli permeavano totalmente la vita sociale e culturale degli uomini di quel tempo.

I brani verranno intervallati da brevi narrazioni a cura dell’interprete. Tamara Soldan è una cantante e strumentista italiana che vive e lavora a Berlino, con un percorso di formazione musicale che spazia dalla musica arcaica, al contemporaneo, al jazz. I suoi studi sul repertorio medievale in importanti centri europei e con importanti e prestigiosi docenti, gli hanno consentito di realizzare diverse produzioni discografiche non solo in ambito sacro come ad esempio “Dante and the music of his Time” con l’ensemble Vortex. Il concerto è ad ingresso gratuito.

La Rassegna Musicale di Pasqua 2024 gode del patrocinio della Segreteria Cultura, della Giunta di Castello di Borgo Maggiore, il sostegno economico dell’Associazione Musicale Camerata del Titano. Un ringraziamento sentito a don Alessandro della Parrocchia di Borgo Maggiore e alle Monache dell’Adorazione Perpetua (Chiesa di San Francesco) per la gentile ospitalità.

Tamara Soldan
Cantante e strumentista al contempo, Tamara Soldan è una musicista curiosa e appassionata. Il suo percorso musicale passa attraverso la ricerca e interpretazione della musica arcaica, il canto gregoriano, la musica contemporanea, il jazz e l’improvvisazione.
Sin da bambina si avvicina al repertorio antico, rinascimentale e contemporaneo, cantando nel Coro Città di Oderzo, con il quale ha vinto numerosi concorsi internazionali in Italia e all’estero, uno tra tutti il prestigioso Premio Internazionale Guido D’Arezzo.
A seguito dello  studio del violino Tamara Soldan si è dedicata allo studio del jazz. Ha conseguito il Diploma di I Livello presso il Conservatorio di Musica A. Buzzola di Adria con il massimo dei voti, successivamente,  si è specializza presso la Musikhochschule di Hannover (Germania). Ha inoltre ricoperto il ruolo di solista nella Schola Gregoriana Aurea Luce con il quale ha inciso l’album Cantus Ecclesiae (Rainbow-Classic Label) e ha collaborato con l’Ensemble di musica contemporanea L’Arsenale di Treviso. Con  quest’ultimo ha partecipato alla Biennale Musica 2010 -2013 di Venezia con musiche di John Cage e Luigi Nono e al Festival Internazionale Asolo Musica.
Negli ultimi anni Tamara Soldan ha cominciato ad esplorare la musica medievale e un’abilità che è diventata la sua peculiare, ovvero l’arte del cantare accompagnandosi con la viella ad arco.
Propone programmi solistici eseguendo repertori finemente ricercati del repertorio medievale e non, in dialogo con il pubblico e con l’ambiente circostanze. Gli spazi infatti diventano materiale musicale che si presta a giochi di spazializzazione del suono.
Dal 2013, Tamara Soldan vive a Berlino, attiva nella scena musicale antica e contemporanea. I suoi progetti solisti e collaborativi sono spesso ospitati in importanti Festival in tutta Europa.
Nel 2022 è assegnataria della borsa di studio Musikfonds Deutschland per il progetto elettronico Re-flexions, un originale lavoro musicale in cui rielabora la musica medievale con voce, viella, elettronica, improvvisazione e videoart.
Di recente uscita l’Album “From the Darkness to the Light” per l’etichetta DaVinci Classic: una rivisitazione contemporanea del canto gregoriano insieme al musicista elettronico Michele Pedrazzi e l’Album “ Dante and the music of his Time” con l’ensemble Vortex.
Instancabile nell’approfondimento delle fonti antiche, Tamara Soldan intraprende inoltre un percorso di studi prima a Cremona presso il Dipartimento Universitario di Musicologia e poi all’Università delle Arti (Folkwang) di Essen (Master in musica medievale) studiando con grandi musicisti quali Benjamin Bagby (Ensemble Sequentia), Prof. Stefan Klöckner e Susanne Ansorg (Ensemble Belladonna). Qui ha modo in particolare di acuire la figura e il grande repertorio di Hildegard von Bingen.
tamarasoldan.com
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy