San Marino. Alessio Muccioli (FUPI-CSDL): ‘Borse di studio per “camuffare” situazioni lavorative vere e proprie’

San Marino. Alessio Muccioli (FUPI-CSDL): ‘Borse di studio per “camuffare” situazioni lavorative vere e proprie’

Alessio Muccioli (segretario FUPI-CSDL) interviene a riguardo della cattiva e diffusa pratica delle proroghe delle borse di studio concesse dal Congresso di Stato per camuffare situazioni lavorative vere e proprie.

(…) Tale pratica genera diversi ordini di problemi. Il primo è, appunto, determinato dal fatto che tali borse di studio, se hanno un fine “istruttivo”, devono essere periodicamente riassegnate a nuove persone attraverso l’emissione di bandi di concorso. Invece con la pratica delle proroghe si mandano avanti tali rapporti di lavoro per anni e anni.

Il secondo ordine di problemi è che attraverso questo strumento generiamo un precariato notevole: sul piano retributivo, vi sono ad esempio persone con lauree in ingegneria remunerate con 1.500 Euro al mese complessivi. Tale remunerazione può essere senz’altro idonea per un periodo da considerarsi formativo, ma non può certamente esserlo con passare degli anni per un rapporto di lavoro vero e proprio, tanto più in presenza di un titolo di studio come la laurea. (…)

 

Leggi il comunicato Csdl

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy