San Marino. Alleanza Popolare: conferenza stampa Gatti

San Marino. Alleanza Popolare: conferenza stampa Gatti

Alleanza Popolare fin dalla sua nascita si è sempre contraddistinta per il suo impegno sui temi della legalità, della giustizia e della trasparenza. Negli anni novanta, l’epoca dei cosiddetti “capisaldi” truffaldini, della politica clientelare senza futuro e dello spreco enorme di risorse preziose, Alleanza Popolare fu a lungo l’unica forza politica a denunciare i pericoli di queste scelte. In particolare, per quanto riguarda le infiltrazioni della criminalità organizzata nel nostro Paese, già nel 1993 Alleanza Popolare richiamava l’attenzione dei sammarinesi con diverse iniziative, fra cui una conferenza pubblica dell’ex magistrato Antonino Caponnetto. Purtroppo le denunce rimasero sistematicamente inascoltate, con i personaggi protagonisti di quel modello di politica ed economia che ha quasi portato il Paese alla rovina, in prima fila nel negare l’esistenza di problemi o distorsioni.

La Commissione d’Inchiesta, istituita per indagare le responsabilità politiche in alcune vicende relative alle infiltrazioni della criminalità organizzata, ha concluso i suoi lavori nel settembre dello scorso anno. I risultati del suo impegno rappresentano una svolta per il Paese. La Commissione ha compiuto un lavoro importante, coraggioso e puntuale nel poco tempo a disposizione, ha individuato precise responsabilità politiche ed ha trasmesso gli atti al Tribunale per l’accertamento di eventuali reati.

L’ex Consigliere Gabriele  Gatti, con l’eleganza e lo stile che da sempre lo contraddistinguono, ha querelato gli otto membri della Commissione in quanto, a suo dire, avrebbero detto il falso, diffamato e agito in malafede. Il Tribunale, quindi una parte terza rispetto alla politica, ha dato torto a Gatti ed ha archiviato la sua querela. Non è vero, dunque, che i suoi membri lo hanno diffamato e che hanno detto il falso, ma hanno agito nel perfetto rispetto della legge.

Gabriele Gatti può fare appello contro l’archiviazione, una facoltà che gli è garantita dalla “legge sul giusto processo” che a suo tempo ha strenuamente avversato, ma al momento il giudizio del tribunale è questo; né è possibile sapere, a differenza di quanto afferma l’ex Consigliere, se egli abbia procedimenti aperti a suo carico perché, nel merito, esiste il segreto istruttorio.

Il Paese, con molta fatica, tenta di chiudere con un passato di cui Gatti, assieme ad altri, è stato protagonista. La Repubblica di San Marino sta recuperando credibilità e ha finalmente l’irripetibile occasione di guardare al futuro. Su questo percorso, difficile e impegnativo, Alleanza Popolare continua a essere impegnata.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy