San Marino. ‘Amici di Padre Marcellino’: 10° giorno, oltre alla festa futuri progetti

San Marino. ‘Amici di Padre Marcellino’: 10° giorno, oltre alla festa futuri progetti

Missione di Padre Marcellino, Congo: Gabriele Casali, Leonardo Mazza, John Bianchi, Simona Ceci, Chiara Santini, Carla Cervellini ed Elena Masi, i 7 volontari  dell’Associazione ‘Amici di Padre Marcellino’.

Da San Marino a Lubumbashi con amore per la messa in opera di 200 pannelli solari, diario

Decimo giorno. Oltre alla festa uno sguardo a futuri progetti.

Domenica 16 agosto 2015

Con Marcellino alla guida spericolata, giungiamo dopo un buon centinaio di buche, alla chiesa del Carmelo dove abbiamo partecipato alla messa animata dalla corale della Missione, impossibile resistere ai loro ritmi coivolgenti che ogni volta ci trascinano in danze e battiti di mani a tempo di musica! Più che una messa liturgica sembra una vera e propria festa!
Finita la messa siamo stati ricevuti in udienza privata dalle suore carmelitane che ci hanno addolcito con un succo a base di un erba medicinale fatto in casa. Dopo le prime formalità , anche qui si è finiti travolti dalla loro musica, questa volta più dolce e soave, suonata con un particolarissimo strumento proveniente dal Senegal che assomigliava molto ad un arpa, il suo nome: Kora.
Al rientro in missione, abbiamo fatto un collegamento tramite FaceTime tra la corale della missione e la corale di Murata, nonostante la difficoltà di connessione siamo riusciti a scambiarci saluti e canti gioiosi.
Nel pomeriggio Marcellino ci ha accompagnato nel terreno da lui comprato per i futuri progetti: una nuova scuola è necessaria nella zona, le richieste sono sempre crescenti e la scuola della missione che ospita già più di 2000 bambini, non basta più. Così 25 km di strada sconnessa percorsa in più di un ora di macchina, ci hanno portato a Kafubu, località rurale, immersa nella verde natura bagnata da un ruscello, Kipossa, che rende fertile tutto il paesaggio attorno.

A conclusione della giornata, dulcis in fundo, poteva non esserci un imprevisto? Un fraticello intento nella sostituzione di una lampadina, viene sorpreso dalla nostra Simona che nel buio più totale, non curante del fraticello, accende la luce regalando una bella scossetta al malcapitato che sicuramente dopo ciò avrà detto una corona di Ave Maria….

Nono giorno

Ottavo giorno

Settimo giorno

Sesto giorno

Quinto giorno

Quarto giorno

Terzo giorno

Secondo giorno

Primo giorno




 









Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy