San Marino ammessa alla SEPA dal 1° Febbraio 2014

San Marino ammessa alla SEPA dal 1° Febbraio 2014

San Marino ammessa alla SEPA dal 1° Febbraio 2014
 
La Repubblica di San Marino esprime piena soddisfazione per la decisione dell’EPC -European Payments Council- sulla definitiva ammissione di San Marino alla SEPA, presa il 12 dicembre 2013 a Bruxelles. Un risultato significativo per l’internazionalizzazione del sistema bancario sammarinese. 
 
Da qualche anno la Repubblica di San Marino sta operando con costanza sul piano dell’adeguamento agli standard internazionali e alle direttive UE, anche in ottemperanza agli impegni assunti con l’accordo monetario con la UE. La decisione di ieri è dimostrazione di un rinnovato clima di fiducia nei confronti della Repubblica di San Marino, un passaggio  che consente di costruire con solidità l’obiettivo di una sempre più convinta e continua integrazione con l’Europa, con la quale è ufficialmente in corso il negoziato sulle modifiche alla direttiva Ecofin e nel 2014 si aprirà una fase di trattativa per la definizione di un Accordo di Associazione.
 
Il percorso di adeguamento agli standard internazionali, in fase molto avanzata, sta producendo importanti riscontri, il più recente ottenuto lo scorso mese di novembre al Global Forum/OCSE con l’attribuzione del positivo rating sulla fase 2, al pari di USA, Germania, Italia.
 
Risultati e consolidamenti che da un lato accompagnano e rafforzano l’internazionalizzazione di San Marino e dall’altro si confida costituiscano elementi di accelerazione per il definitivo superamento del contenzioso con l’Italia da cui si attende il Decreto di cancellazione dalla black-list.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy