San Marino. Analisi approfondita dei risultati elezioni politiche 2012. San Marino Oggi

San Marino. Analisi approfondita dei risultati elezioni politiche 2012. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Non si pensi di “riciclare”
gli esclusi

(…) I cittadini – interni ed esteri – hanno in sostanza concordato su chi debba essere chiamato a governare. La differenza è di poco più di un punto percentuale (la percentuale degli interni che ha votato per “San Marino Bene Comune” è stata del 50,87%, mentre negli esteri è scesa al 49%, contribuendo ad un risultato per la coalizione vincente pari al 50,7%). Ad evitare il ballottaggio sono stati quindi pochi voti, e forse bisognerebbe pensare anche a chi ha fatto la differenza. (…)

Il rinnovamento è palese. Ben 19 coloro che siederanno per la prima volta in Aula, quasi uno su 3, che poi aumenteranno di almeno altri 5 nuovi ingressi quando ci sarà la nomina dei segretari di Stato. Solo 9 però le donne. (…)

A questo punto secondo noi si apre una fase di riflessione quindi, anche per l’alto numero di schede nulle caratterizzate da frasi oscene e azioni di protesta contro la classe dirigente del Paese. Questo vuol dire non solo che ci vuole rinnovamento, ma anche competenza nel scegliere chi ora governerà, e chi poi costoro metteranno a dirigere il Paese nei ruoli chiave. (…)

Come giornale inoltre chiediamo fin da ora che di coloro che saranno scelti in ruoli importanti, a partire dalle commissioni, ai cda, ecc.. . venga anche reso pubblico il curriculum professionale che ci impegneremo a pubblicare. E staremo alle calcagna di chi non lo fornirà. Anche questo secondo noi è un modo per dare una prima risposta alle richieste provenienti dalla cittadinanza.


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy