I nomi dei sammarinesi individuati da un’appassionato di storia locale
René Rastelli è un appassionato di storia locale nella zona della Francia in cui abita. In particolare si interessa di resistenti o soldati che hanno combattuto contro l’invasore tedesco nell’ultima guerra mondiale, dal 1939 al 1945.
L’uomo ha svolto delle ricerca, rivolgendosi sia ai resistenti ancora vivi, che sono pochissimi, si ai loro discendenti che, spiega l’uomo, “rappresentano per me la memoria viva”, o ancora cercando informazioni nei libri e nel Museo dell’Association National des Amis Du Maquis du Gresivaudan.
Le ricerca di Rastelli hanno consentito di trovare 11 sammarinesi che hanno combattuto contro i nazisti e per il ritorno della libertà in Francia. “Un numero così importante – spiega Rastelli – non poteva rimanere nel silenzio, ed è anche un onore per la nostra Patria di sapere che in Francia, nella zona di Grenoble e Lione, ci sonno stati dei connazionali che hanno deciso di prendere le armi per difendere il paese d’accoglienza al posto di rimanere tranquilli o di ritornare a San marino”.
Questi i nomi dei sammarinesi individuati da Rastelli:
Astolfi Alfred: armata regolare era di Brignoud
Astolfi JEAN: é stato catturato e portato in Germania. È morto nel dicembre 1944 colpito da una Bomba degli alleati. “Penso che sia l’unico sammarinese deportato e morto in Germania – precisa Rastelli -. Il suo nome è scritto sul monumento dei morti a Brignoud”.
Beleffi Marino: partigiano era di Brignoud
Burgagni Ziferio: armata regolare é stato traferito in Germania e ha scritto un quaderno odierno. Era di Brignoud
Costa Luigi: partigiano, era di Brignoud
Giannini Antonio: in attesa di documenti
Mazza Giuseppe : partigiano, era di Brignoud
Mazza Roberto: partigiano a Lione, nomnazione con medaglia di bronzo
Terenzi Umberto: prevostura era di Brignoud
Tomassini Emile:partigiano, era di Brignoud
Tomassini Joseph: armata regolare